teatroMusica, donne, amori e passioni sono gli ingredienti dello spettacolo “Gabriele d’Annunzio – tra amori e battaglie” in scena al Teatro Goldoni di Firenze dal 22 al 24 aprile (ore 20.45).

Le donne e la poesia, passioni a teatro Liberamente tratto da “L’amante guerriero” di Giordano Bruno Guerri, il più autorevole biografo del Vate nonché presidente del Vittoriale, lo spettacolo porta la firma di Edoardo Sylos Labini che, con la regia di Francesco Sala, porta in scena la vita dell’artista in una pièce dai toni appassionati e appassionanti. Uscito nel 2013, per le celebrazioni ufficiali del 150esimo anniversario della nascita del Vate, la perfomance ne commemora la vita attraverso amori, eroismi, battaglie eroiche e infedeltà mondane. Alle donne del poeta, sue muse ispiratrici – da Eleonora Duse alla moglie Maria Hardouin d’Altemps, alla pianista Luisa Baccara e la governante Amélie Mazoyer – é reso omaggio nello spettacolo, attraverso i versi poetici dello stesso d’Annunzio tra i quali “ll piacere”, “il Notturno”, “Il fuoco” e “La pioggia nel pineto”.

Canzoni popolare mixate da un moderno dj Le donne e la poesia, due delle sue più coinvolgenti passioni, sono presentate con l’accompagnamento vivace e armonico di una scelta musicale originale e mai scontata: Beethoven, Liszt, Wagner e Joséphine Baker, passando per canzoni popolari come la napoletana “A’ Vucchella” mixate dal vivo da un moderno dj. Una formula vivace e originale in uno spettacolo teatrale da non perdere per accostarsi e rendere omaggio a uno dei personaggi più interessanti e controversi della storia letteraria italiana.

Articolo precedenteDal jazz allo swing attraverso la canzone popolare, i Gatti Mezzi in concerto a Massa
Articolo successivoIl Codice Rustici tra mille tesori a Palazzo Pitti con “Una volta nella vita”