Tempo lettura: 2 minuti

SIENA – L’Associazione Nazionale Costruttori Edili di Siena accoglie con favore la presentazione del Masterplan “Chianciano Terme 2035 – Progetto integrato di rigenerazione urbana”.

Si tratta di un documento strategico ambizioso che pone al centro il recupero del patrimonio esistente, la riduzione del consumo di suolo e la creazione di una città più verde, vivibile e attrattiva.

Apprezziamo in particolare l’approccio che privilegia la rigenerazione prima del nuovo consumo di territorio, la valorizzazione degli spazi pubblici, l’integrazione tra verde, servizi e nuove forme dell’abitare, e l’attenzione al turismo termale, al wellbeing e al segmento MICE.

La previsione di interventi mirati su 46.000 mq di demolizioni selettive, riconversione in hub multimodali, rinaturalizzazione di assi viari e potenziamento delle connessioni verdi rappresenta una visione moderna e necessaria per contrastare il degrado e rilanciare la vocazione turistica e residenziale della città.

Il commento del presidente

“Come associazione di categoria siamo pronti a fare la nostra parte – sostiene il Presidente Giannetto Marchettini che era presente alla presentazione del piano – Le imprese associate hanno le competenze, la capacità progettuale e la solidità finanziaria per tradurre in realtà questo piano attraverso operazioni di riqualificazione, ristrutturazione, efficientamento energetico e realizzazione di servizi innovativi”.

“Crediamo fortemente nel partenariato pubblico-privato come leva per accelerare gli interventi, attrarre investimenti e generare valore per la comunità, nel rispetto degli indirizzi strategici approvati dal Consiglio comunale”, conclude Marchettini.

Il tema per Ance

Abbiamo già più volte affrontato il tema della rigenerazione urbana con un importante convegno nel 2022 a Siena e seguiamo con attenzione quanto succede a San Gimignano dove è in attuazione il progetto di recupero e valorizzazione dell’ex convento e carcere di San Domenico.

Come mondo delle imprese siamo quindi disponibili ad aprire un confronto con l’Amministrazione comunale che permetta di trasformare le opportunità del Masterplan in cantieri concreti nei prossimi anni.

La rigenerazione di Chianciano Terme può diventare un modello virtuoso per l’intera provincia di Siena: una città che “cura” i suoi cittadini e i suoi ospiti, ma che sa anche curare sé stessa attraverso qualità urbana, sostenibilità e innovazione.

Segui le nostre news sul canale WhatsApp
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato
Iscriviti al nostro canale e invita