Conoscere, tutelare e valorizzare le antiche varietà di gli alberi da frutto del territorio. E’ questo l’obiettivo dell’incontro in programma a Siena venerdì 14 dicembre alle 15 all’ Accademia dei Fisiocritici  organizzato dall’Accademia senese insieme all’Ordine dei Dottori Agronomi della Provincia di Siena e all’Associazione dei Dottori in Agraria e Forestali.
Il convegno “Antiche varietà da frutto del territorio senese, recupero e valorizzazione” sarà l’occasione per presentare il progetto promosso da Regione Toscana e Provincia di Siena, Università di Siena e Firenze ed enti di ricerca “Germoplasma autoctono del territorio senese. Caratterizzazione e recupero di fruttiferi locali”.
Il programma dell’incontro prevede in apertura i saluti affidati a Sara Ferri, presidente dell’Accademia dei Fisiocritici; Monica Coletta, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Siena; e Riccardo Clemente, presidente dell’Associazione Dottori in Agraria e Forestali di Siena. Numerosi gli interventi in programma tra cui quello di Paolo Bucelli, dirigente Servizio Sviluppo rurale della Provincia di Siena; Daniele Morelli, Edgardo Giordani e Alessio Ferri del Dipartimento delle Produzioni vegetali del suolo e dell’ambiente agroforestale dell’Università di Firenze; Antonella Autino del Co.Ge.P, Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Siena. A seguire il dibattito, le conclusioni affidate all’assessore all’agricoltura della Provincia di Siena, Anna Maria Betti e il buffet a base di prodotti tipici.
Agli interessati potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione.

Articolo precedenteAscanio Celestini sul palco degli Oscuri, a Torrita di Siena storie di tiranni e di democrazia
Articolo successivoAntiche varietà di alberi da frutto, a Siena un incontro per riscoprirle e tutelarle