Piccoli “architetti” si rimettono all’opera per immaginare il futuro di Firenze e disegnare la città dei loro sogni. Dopo la conclusione del primo ciclo di incontri lo scorso aprile, torna l’appuntamento con “Architetture Fantastiche”: in programma ci sono quattro nuovi appuntamenti, quattro pomeriggi a ingresso gratuito in cui bambini, ragazzi, genitori e architetti si metteranno “al lavoro” tutti insieme disegnando, ritagliando e costruendo la loro città ideale. Tutti gli incontri si terranno alla Palazzina Reale di piazza Stazione, sede di Ordine e Fondazione Architetti Firenze: si parte domani, sabato 15 febbraio, quando dalle 15.30 alle 18 è in programma il primo appuntamento del nuovo ciclo, che sarà poi replicato a cadenza mensile i sabati 14 marzo, 18 aprile e 16 maggio.

La città del futuro Sono stati moltissimi i bambini e i ragazzi che hanno partecipato ai laboratori del primo ciclo, raccogliendo con grande entusiasmo e partecipazione la “sfida” di immaginare e costruire la città del futuro: insieme hanno composto un grande pannello, che ha accolto i progetti di ognuno di loro, ideati e realizzati con diversi materiali, dalla carta alle scatole riciclate, dalle stoffe al legno di recupero, dando così vita a un’immagine colorata e sconosciuta e aiutando a capire come Firenze possa crescere per divenire un posto migliore per i suoi piccoli abitanti e futuri cittadini. E ora si riparte: anche negli incontri del nuovo ciclo bambini e ragazzi di tutte le età saranno chiamati, a fianco di genitori e architetti, a giocare disegnando, colorando, ritagliando, incollando e costruendo la possibile Firenze di domani. Per vedere, per un pomeriggio, la città con gli occhi dei più piccoli.

Articolo precedenteLa prima volta. Il film cult di Monicelli “I soliti ignoti” a teatro con Vinicio Marchioni
Articolo successivoDiciassette storie, un’unica storia. Alla scoperta della Contrada della Selva con Passeggiate d’autore