Un coordinamento per gli enti locali del Centro Italia. L’iniziativa parte da Arezzo dove Matteo Ricci, presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, e Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze hanno creato un momento d’incontro per dare vita a un rapporto di collaborazione che possa presto trasformarsi in un coordinamento degli enti locali del Centro Italia.


Il progetto – Le regioni, le province e i comuni del Centro Italia hanno dato prova negli ultimi decenni non solo di saper produrre reddito attraverso una capillare rete d’imprese medie e piccole, anche di rilievo internazionale, ma di coltivare la coesione sociale, grazie a un buon livello di sicurezza e di efficienza delle amministrazioni locali. Tra gli altri erano presenti anche Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma, e Vannino Chiti, Vice Presidente del Senato. Zingaretti, in particolare, ha posto l’accento sulle grandi potenzialità che questo coordinamento può avere soprattutto in un momento in cui il mondo intero sta cercando un nuovo modello di sviluppo. Molti i temi affrontati, dall’idea di mappare i bisogni locali a quella del museo diffuso.


Obiettivi – Il coordinamento si è posto l’obiettivo di confrontarsi, step by step, sulle politiche attive e passive del lavoro in tempo di crisi economica, sulla modernizzazione delle infrastrutture, sia su gomma che su rotaia, sulla capacità di progettare insieme pensando al Centro Italia come una macro regione europea, sul federalismo fiscale, sulla necessità di coordinare gli interventi nelle zone montane di confine, sull’urgenza, infine, di rafforzare gli investimenti nella formazione e nell’offerta didattica.


Arezzo

Articolo precedenteRicerca contro il cancro, dalla Regione Toscana 1,8 milioni di euro per 33 progetti
Articolo successivoConsiglio delle Autonomie Locali, il sindaco di Pisa Filippeschi confermato presidente