In occasione della Festività della Madonna del Conforto, patrona dei volontari, la Consulta provinciale del Volontariato di Protezione Civile organizza la sua tradizionale giornata di festa. L’appuntamento è per sabato 12 febbraio, prima nella Cappella della Madonna del Conforto per la Messa celebrata dall’Arcivescovo Monsignor Riccardo Fontana e poi nella Sala dei Grandi del palazzo della Provincia dove il Presidente Roberto Vasai saluterà tutti gli intervenuti e ci saranno le premiazioni ad associazioni e volontari.


L’evento – “Lo scopo di questa giornata – spiega il Presidente della Consulta Gabriele Romanini – è quello di avvicinare la popolazione a tutti questi uomini e donne che, per tutto l’anno, si mettono a disposizione di coloro che possono avere bisogno di aiuto”. Anche nel 2010 sono stati molte le occasioni nelle quali la preziosa opera dei volontari ha dato un contributo importantissimo alla macchina della Protezione Civile, come sottolinea il Presidente della Provincia Roberto Vasai: “basta ricordare l’impegno eccezionale in occasione della nevicata di dicembre, con i volontari impiegati nell’assistenza agli automobilisti rimasti bloccati in autostrada, o la partecipazione all’esercitazione internazionale ‘Terex’ in Garfagnana, dalla quale è nato un gemellaggio con il volontariato della provincia di Firenze”.


Il programma – Gli appuntamenti della giornata di sabato sono alle 8.45 lo schieramento dei mezzi sul sagrato della Cattedrale, alle 9 la Messa, al termine della quale ci sarà la benedizione dei mezzi e dei volontari, e alle 10.30 la cerimonia in Sala dei Grandi. E’ prevista la presenza di oltre 150 volontari con 60 mezzi speciali e, durante la cerimonia, saranno consegnati ai rappresentanti delle classi di scuola media gli attestati del concorso intitolato ad Emanuele Secci.


Arezzo

Articolo precedenteChoccolandia, weekend goloso a Livorno con i maestri cioccolatieri
Articolo successivoPassioni letterarie: Elena, Armida, Anna e le altre