Due appuntamenti alla scoperta delle antiche botteghe artigiane e dei percorsi inediti di Siena. Il 7 e il 14 ottobre arriva Artigianato & Aperitivo, il progetto di trekking urbano firmato da Artex-Centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana in collaborazione con Unicoop Firenze, Cna Toscana, Confartigianato Imprese Toscana, Regione Toscana e Andare a Zonzo. Un’edizione riservata ai soli soci di Unicoop Firenze nata con l’obiettivo di valorizzare il tessuto artigianale delle città e dei borghi della Toscana attraverso attività dinamiche e coinvolgenti.

I segreti dei maestri artigiani In ogni passeggiata urbana si coniugano un percorso che permette di visitare il patrimonio artistico, architettonico e culturale della città e la visita a una bottega artigiana, per vedere dal vivo le tecniche di produzione e i segreti dei maestri. Ogni percorso di trekking si conclude con un aperitivo riservato ai partecipanti e agli artigiani che hanno aperto le porte dei loro laboratori.

“Ascanio e Senio” Nata nel 2017, l’iniziativa Artigianato & Aperitivo quest’anno sta coinvolgendo le sette città nelle quali è presente Unicoop Firenze: Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Siena, Pistoia e Prato. In tutto saranno 22 ventidue i percorsi, offerti in esclusiva ai soci Unicoop Firenze. A Siena, il primo appuntamento, dal titolo “Ascanio e Senio”, è fissato per mercoledì 7 ottobre. Sarà un percorso alla scoperta dello sviluppo della città, dal primitivo accampamento romano fino alla via Francigena, tra leggende e storie scritte dentro i muri. Il tour comprende la visita alla bottega artigiana Il Bianco e il Nero di Sonia Staccioli. Alla fine del tour, aperitivo presso Pretto Prosciutteria.

“Il mistero dell’acqua” Mercoledì 14 ottobre, con il percorso “Il mistero dell’acqua”, verrà svelata l’affascinante e millenaria storia delle fonti medievali, come Fonte Gaia. Durante il tour, tappa alla bottega artigiana Il Galeone creazioni orafe. Gran finale con aperitivo presso Bottega Roots. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 18 e le visite si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid 19. La prenotazione è obbligatoria e soggetta a disponibilità limitata di posti. Tutti i partecipanti dovranno essere dotati di dispositivi di protezione individuali. Il costo dell’aperitivo è di 10 euro.

Biagiotti (Artex): «Punto di vista unico sull’artigianato» «Abbiamo deciso di riproporre questa iniziativa dopo il successo delle passate edizioni – afferma Sara Biagiotti, vice-presidente di Artex – Si tratta di occasioni importanti per far conoscere meglio le città toscane e le loro tradizioni anche a chi, da cittadino, le vive ogni giorno. L’artigianato rappresenta un’eccellenza del territorio e quest’iniziativa offre un punto di vista unico ai suoi partecipanti».

Unicoop Firenze: «Momento di conoscenza del territorio» «Le attività culturali di Unicoop Firenze mirano a offrire ai soci momenti di conoscenza del territorio e del suo patrimonio storico-artistico. In questo caso, grazie alla collaborazione con Artex, riusciamo a unire alla visita delle città più belle della Toscana un elemento di incontro con chi oggi detiene il saper fare artigiano che tutto il mondo ammira. Siamo soddisfatti di proporre in esclusiva ai soci Unicoop Firenze gli appuntamenti di Artigianato&Aperitivo, in un contesto come quello attuale in cui è ancora più urgente sostenere le attività artigianali tradizionali» fanno sapere da Unicoop Firenze.

Carapelli (Confartigianato Siena): «Tanto ancora da conoscere di Siena» «Tanto è stato raccontato della nostra città, ma tanto deve ancora essere divulgato, magari partendo da un punto di vista diverso come quello degli artigiani, che hanno sempre dato un contributo prezioso allo sviluppo di Siena nel corso dei secoli – commenta Gabriele Carapelli, vicesegretario generale di Confartigianato Siena -Con il progetto di Artex abbiamo l’opportunità di parlare di storia cittadina e di scoprire due delle nostre eccellenze artigiane che sapranno affascinare e coinvolgere».

Articolo precedenteUtopia del Buongusto. Debutto nazionale per “Treni strettamente sorvegliati”
Articolo successivoDiciassette storie, un’unica storia. Passeggiata d’autore alla scoperta della Nobile Contrada del Nicchio