Dalla ceramica ai gioielli passando dalla terracotta, la fotografia. Venerdì 8 e sabato 9 dicembre la creatività e la maestria di 22 artigiani di San Gimignano si mette in mostra nelle botteghe tra le vie e le piazze del centro storico per offrire a cittadini e turisti tante idee per regali di Natale originali e innovativi. E’ “E’ dal Medioevo che produciamo pezzi unici” in programma dalle ore 11 alle 17 con dimostrazioni e laboratori e workshop nell’ambito di “Accade d’inverno”, il variegato cartellone di eventi ideato dall’amministrazione comunale.

Il giorno dell’Immacolata, 8 dicembre e sabato 9 dicembre, il programma prevede anche numerosi appuntamenti per i più piccoli tra cui “Vivi le fiabe”, laboratorio di manipolazione di libri e racconti nella Sala Cultura di Via San Giovanni (ore 11-13) e la “Fabbrica della Fantasia”, laboratori ludici sui temi dell’artigianato (Sala Cultura, orario 15-17). Per gli adulti in programma anche le passeggiate guidate tra i vicoli e le piazze della città turrita con “Io sono San Gimignano” (venerdì ore 11 e ore 17; sabato ore 11). Nella giornata di venerdì e domenica 10 dicembre sarà anche possibile visitare Torre e Casa Campatelli con la guida di un esperto del Fai – Fondo Ambiente Italiano (ore 11,30 e 15). A concludere la giornata di venerdì sarà alle ore 18 il concerto del coro di San Gimignano nella Chiesa di San Lorenzo in Ponte.

Domenica 10 dicembre sotto le logge di Piazza Duomo torna il tradizionale appuntamento con il Mercatale della Valdelsa con i banchi dei produttori locali dove trovare ortaggi, frutta e verdura a km 0. Alle ore 15 sarà possibile visitare la Spezieria di Santa Fina sotto la guida di Tina Fasulo e Bruno Squartini.

Ad allietare il lungo fine settimana di San Gimignano in Piazza Duomo saranno il profumo e il sapore di castagne e vino novo, oltre allo spettacolo offerto dagli Sbandieratori.

Articolo precedenteAllerta sulla Toscana. Pioggia, vento e mari agitati per il giorno dell’Immacolata
Articolo successivoInnovazione robotica. Uno studio dei ricercatori pisani sulle protesi degli arti superiori