Il sabato a Siena è all’insegna dei tanti appuntamenti di “Tutto il Natale di Siena” (leggi)
 
Idee regalo creative  Per chi è in cerca di qualche idea originale per i regali di Natale, l’artigianato made in Siena si mette in mostra in “Gli artigiani si raccontano attraverso le loro creazioni” dalle 10 alle 19 al Centro dell’Artigianato Senarte di Via Tozzi, organizzato da Cna e Confartigianato. Oropa, Nicola Reino, La Diana Vetrate d’Arte e Ceramiche Fontana: questi i nomi delle quattro aziende artigianali presenti nello spazio espositivo che si alterneranno tra creazioni effettuate sul posto e vendita diretta al pubblico. Si tratterà di una giornata in cui abbinare al tradizionale shopping festivo anche un tuffo tra le maestranze, l’arte e la cura delle creazioni degli artigiani per cercare il regalo giusto all’insegna dell’originalità e della creatività. Dalle 18 degustazioni gratuite dei prodotti di eccellenza delle Terre di Siena.
 
In giro per la città con le guide Viaggio alla riscoperta di Siena tra personaggi, aneddoti, colori e iconografia nel doppio appuntamento nel fine settimana organizzato dal Centro Guide di Siena e Provincia con “Fatti e curiosità nella zona di Porta Ovile” e con “Dialoghi in trasparenza. Le vetrate di Siena antiche e moderne a confronto”, in programma rispettivamente per sabato 7 (ritrovo alle 15 in Piazza San Francesco), e domenica 8 dicembre (partenza alle 15 dalla biglietteria del Duomo). L’iniziativa fa parte del calendario di appuntamenti Il primo tour sarà una passeggiata esplorativa di Via del Comune e del Vicolo degli Orbachi, arricchita da una visita della fontanina del Bruco recentemente restaurata. Il tutto tra etimologie, personaggi e aneddoti della zona di San Francesco. Nella giornata di domenica si andrà invece alla scoperta delle tecniche, dell’iconografia, dei colori e delle storie delle vetrate del Duomo di Siena e della Chiesa di San Domenico, per un lungo viaggio che parte dal Medio Evo e arriva fino ai giorni nostri.
 
Due mostre per i più piccoli Foto e immagini che diventano storie e narrazione di una fiaba ancora aperta, il cibo come espressione artistica e culturale. Due elementi diversi tra loro ma che arricchiranno all’unisono, al Museo per Bambini del Santa Maria della Scala, la doppia inaugurazione delle mostre “Paesaggi da raccontare” e “Viaggiare con gusto” in programma sabato 7 dicembre alle 16.30 al complesso museale in Piazza Duomo a Siena. “Paesaggi da raccontare” di Angela Ravagnan e Dominique Papi Cipriani, rispettivamente nonna e nipote, è una raccolta di tempere in stile déco e fotografie di paesaggi e case coperte da neve, vista come elemento misterioso e di magia per i paesaggi in cui si posa. L’allestimento vuole evocare un cubetto di ghiaccio dentro il quale si nasconde la possibilità del disgelo, reso possibile dall’affetto che ha fatto da guida a questo lavoro presentato per le festività. E che vuole riunire, attraverso la diversità delle opere, l’immaginario comune di nonna e nipote per una fiaba e una narrazione ancora aperta e tutta da raccontare. L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2014 e sarà animata, durante tutto il periodo natalizio, da perfomance teatrali. “Viaggiare con gusto” è invece una raccolta di opere internazionali provenienti da tutto il mondo che mirano ad unire il vicino con il lontano, attraverso il cibo inteso non solo come bisogno primario ma anche come testimone ed espressione della cultura che lo ha originato. Il secondo allestimento rimarrà al Museo d’Arte per Bambini di Siena fino al 30 giugno 2014.
 
 
 
 

Articolo precedenteMalikian e “Le mie prime Quattro Stagioni”, ad Arezzo gran finale de “I Grandi Appuntamenti della Musica”
Articolo successivoLotta all’evasione fiscale, in Toscana un protocollo contro i reati tributari