Asciano e la Via Lauretana protagonisti a Lucca fino al 29 settembre nell’ambito del 31esimo Advisory Forum degli Itinerari Europei del Consiglio d’Europa. Si tratta di un importante appuntamento annuale che coinvolge i delegati degli Itinerari Culturali Europei riconosciuti dal Consiglio d’Europa, ai quali viene presentato, attraverso gli allestimenti in mostra, il patrimonio culturale toscano. L’evento costituisce un’imperdibile opportunità di visibilità per tutta la Via Lauretana nel tratto Senese-Aretino, in mostra al fianco di itinerari ben più affermati come la Francigena e il Cammino di Santiago. Nelle sale del Real Collegio di Lucca è pertanto possibile ammirare anche pannelli illustrativo-descrittivi, elaborati dall’Associazione ARCA di Asciano, che mostrano i punti più significativi di questo cammino che finalmente inizia a farsi conoscere anche livello regionale e nazionale.

«Per quanto mi riguarda, ho fortemente voluto che la Lauretana partecipasse a questo evento internazionale, fin dal momento in cui abbiamo ricevuto l’invito da FEISCT (Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici) – ha sottolineato l’assessore alla Via Lauretana del Comune di Asciano Elisa Bardelli -. E’ la prima volta che il tratto toscano della Lauretana si trova a prendere parte ad un evento così prestigioso e ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di un importante percorso di valorizzazione e riconoscimento della nostra bellissima strada, di pellegrinaggio e non solo»

«Un cammino è fatto di tanti passi e questo è stato sicuramente un passo importante – ha aggiunto il sindaco di Asciano Paolo Bonari -. Un’altra occasione per promuovere la nostra Via Lauretana il cui recupero non dimentichiamoci è stato già oggetto di interesse da parte del Governo, che con i fondi CIPE ha già finanziato due interventi di messa in sicurezza proprio sul territorio di Asciano. Non può mancare, da parte di tutta l’Amministrazione, un ringraziamento all’Associazione ARCA che ha reso possibile questa partecipazione».

Articolo precedenteUn tavolo tecnico per garantire la sicurezza e contrastare l’abusivismo per la Fiera alla Pieve
Articolo successivoAttenzione alta. Duomo e Piazza del Campo più sicuri, vigilano i militari della Folgore