L'assessore Sonia Pallai con Aldo Ferrucci (Aska) e Franco Vigni autore del volume vincitore
L'assessore Sonia Pallai con Aldo Ferrucci (Aska) e  Franco Vigni autore del volume vincitore
L’assessore Sonia Pallai con Aldo Ferrucci (Aska) e Franco Vigni autore del volume vincitore

E’ la casa editrice Aska con il volume “C’era una volta il lavoro” di Stefano Beccastrini e Franco Vigni, il vincitore della prima edizione del premio letterario “Toscana Raccontata” organizzato da toscanalibri.it, portale della cultura toscana che raccoglie 60 editori da tutta la regione rappresentando la biblioteca online più grande della Toscana con oltre 5mila titoli. La cerimonia di premiazione si e’ svolta sabato 29 novembre a Siena in Palazzo Pubblico.

Il vincitore: «Noi crediamo nell’editoria e andiamo avanti» – «E’ un grande piacere ricevere questo premio e una piacevole sorpresa – ha detto Aldo Ferrucci di Aska Edizioni che ha ricevuto in premio un piatto in argento realizzato dall’artista aretino Giovanni Raspini e una bottiglia di Guardavigna 2012 di Podere Forte – In questo periodo di crisi noi crediamo nell’editoria e vogliamo continuare a raccontare fatti e avvenimenti storici».

premio_genovesi
L’assessore Massimo Vedovelli e lo scrittore Fabio Genovesi

Fabio Genovesi, miglior autore 2014: « La Toscana regioen più interessante dal punto di vista narrativo» Un riconoscimento speciale è andato a Fabio Genovesi come Miglior Autore toscano 2014: «Un premio che ricevo con grande soddisfazione anche a nome di tutti gli autori toscani – ha detto Genovesi – visto che la nostra regione negli ultimi anni è la più interessante da un punto di vista narrativo». Allo scrittore di Forte dei Marmi è stata consegnata una cornice in argento della ditta Giorà e un cesto di prodotti tipici offerto da Cia Siena.  Una menzione speciale è andata a Leonardo Calossi che all’età di 100 anni ha raccontato la sua personale esperienza (Il ventennio fascista a Monticiano, Pascal editrice).

L’assessore Vedovelli: «Invito gli editori senesi a diventare proposta identitaria nel panorama nazionale» Alla cerimonia sono intervenuti anche l’assessore al Turismo del Comune di Siena Sonia Pallai e alla Cultura Massimo Vedovelli: «A Siena c’è un piccolo ma prezioso sistema editoriale – ha detto Vedovelli – che vive un momento di cambiamento rispetto al passato quando c’erano committenze forti. L’invito che vorrei rivolgere è a diventare una proposta identitaria all’interno del mercato editoriale nazionale visto che le competenze ci sono e se messe a sistema, possono contribuire a rafforzare un settore che considero strategico per il Paese».

Il Salone degli Editori senesi – Prosegue fino a domenica 30 novembre il Salone degli Editori con le presentazioni di libri di editori toscani nello Spazio Senarte (via Tozzi, 2 – orario 10 -20). Nella giornata conclusiva gli incontri d’autore cominceranno alle ore 15 con . “Teo, Sofia e l’avventura nel Duomo di Siena” di Bichi Ruspoli, Roncucci e Mammana (Betti Editrice). Ore 15.40 “Chiesa di Sant’Agostino. Siena” di Felicia Rotundo (Edizioni Effigi). Ore 16.20 “Giovanni Lamioni, la mia Maremma” di David La Mantia (S&B editori). Ore 17 “Una foto un delitto. Il caso Walter Cimino” di Nicola Marini (Edizioni Cantagalli). Ore 17.40 “La beffa del fato” di Moreno Ceppatelli (primamedia editoreBetti Editrice). Ore 18.20 “La luna sulla Val d’Arbia” di Paolo Neri (Edizioni Il Leccio).

Articolo precedenteStoria, cultura, gusto e benessere per la XXI Festa dell’Olio a San Quirico d’Orcia dal 5 all’8 dicembre
Articolo successivoRoby Facchinetti in concerto, il 30 novembre a Montecatini i brani di “Ma che vita la mia”