Tempo lettura: 2 minuti

TORINO – È finito in manette il 22enne originario dell’Amiata grossetana accusato di essere uno dei protagonisti della brutale aggressione ai danni dell’agente di polizia Alessandro Calista, ferito gravemente durante gli scontri avvenuti nel capoluogo piemontese nei giorni scorsi.

Il giovane, da tempo a Torino ma originario della zona amiatina, è stato individuato e arrestato nelle scorse ore dagli investigatori della Digos e della Questura di Torino. Secondo quanto ricostruito, avrebbe partecipato attivamente al pestaggio del poliziotto, colpito ripetutamente mentre cercava di contenere i disordini provocati da un gruppo di alcune centinaia di manifestanti in occasione della manifestazione contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna.

L’aggressione, ripresa da diverse telecamere di sorveglianza e da telefonini di passanti, aveva suscitato forte sdegno nell’opinione pubblica e tra le forze dell’ordine. L’agente Calista aveva riportato fratture e trauma cranico, rimanendo per giorni in prognosi riservata.

Il ragazzo – difeso da un noto avvocato penalista torinese – è accusato di lesioni aggravate ai danni di un pubblico ufficiale e, in concorso con altri, di resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Dopo l’arresto è stato portato nel carcere delle Vallette in attesa dell’udienza di convalida.

Dall’Amiata, dove la notizia ha creato stupore e amarezza in diversi paesi del versante grossetano e senese, arrivano voci contrastanti: c’è chi lo ricorda come ragazzo tranquillo durante le estati passate al paese, e chi invece parla di un progressivo avvicinamento a ambienti di estrema contestazione dopo il trasferimento in Piemonte.

Le indagini proseguono per identificare e trarre in arresto gli altri responsabili del pestaggio. La Polizia di Stato ha fatto sapere che l’arresto rappresenta “un segnale importante di vicinanza alle donne e agli uomini in divisa che ogni giorno rischiano la vita per garantire sicurezza e legalità”.

Segui le nostre news sul canale WhatsApp
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato
Iscriviti al nostro canale e invita