9«Back in black» non è solamente il titolo di un album degli AC/DC. Tradotto letteralmente significa «di nuovo in nero», e cioè il colore che tornerà a indossare una squadra giovanile della Mens Sana Siena. Il nero, insieme al bianco e al verde, perché «come tradizione, quando gioca in Europa, la Mens Sana si presenta con i colori della Balzana, simbolo della città di Siena». Così Michele Catalani, direttore tecnico della Mens Sana Basketball Academy, presentando in conferenza stampa il ritorno della pallacanestro senese alle competizioni europee. Tre anni sono passati dall’ultima apparizione delle vecchia Mens Sana in Eurolega. Era il 19 dicembre 2013 quando, al Mandela Forum di Firenze, i biancoverdi vennero battuti in extremis da Malaga. Quello, fino ad oggi, è stato l’ultimo capitolo della saga mensanina in Europa, nella serata delle lacrime d’addio di Daniel Hackett. Oggi, sono le giovanili a riportare la Siena della pallacanestro in Europa. Lo fa la Mens Sana Basketball Academy che, con la sua formazione Under 15, riporta il vessillo della Balzana fuori dai confini nazionali, partecipando alla European Youth Basketball League, lega privata Fiba che coinvolge oltre 180 squadre provenienti da 25 paesi.

Mens Sana alla Yebl Seppur a livello giovanile, Siena torna a confrontarsi con squadre del blasone di Cska Mosca e Zalgiris Kaunas. A livello italiano, invece, solo Trapani e Stella Azzurra Roma prendono parte al torneo. Oltre a Siena, ovviamente. Il primo turno, per i biancoverdi, si svolge a Riga (Lettonia), dal 20 al 23 ottobre: Mens Sana inserita nel gruppo B con Raplamaa (Estonia), Vilnius (Lituania), Georgia 2002 (squadra di Tbilisi) e i padroni di casa del Kalzars Riga. In programma 5 partite in 3 giorni. Al torneo Under 15 prendono parte sedici società (suddivise in quattro gruppi) provenienti da otto paesi diversi e che si affronteranno in ben quindici partite, cinque per ogni stage, prima della “Superfinal”. Le altre location degli incontri sono Mosca in Russia, Vilnius e Kaunas in Lituania. «Una grande occasione di crescita per i nostri ragazzi – ha detto ancora Michele Catalani -. Mettiamo un piede fuori dai confini italiani per affrontare un’esperienza unica come l’Eybl. Siamo orgogliosi di aver ottenuto la licenza per partecipare alla Division 1 con la categoria Under 15, con cui affronteremo questa prima stagione in Europa. Uno degli obiettivi del nostro progetto è quello di andare avanti, allargare i nostri confini e creare opportunità; in ogni stage avremo l’opportunità di coinvolgere anche tanti ragazzi provenienti da altre società in modo da sviluppare le tante collaborazioni che abbiamo in tutto il territorio italiano, come per esempio Mestre, Forlì e Mantova».

Tornano anche le maglie nere per l’Europa Per la Polisportiva Mens Sana, rappresentata dal presidente Antonio Saccone e dal ds Gianluca Marzucci, si tratta di «un assoluto prestigio. Con le giovanili del basket, portiamo avanti un percorso di eccellenza. All’insegna della tradizione cestistica bianco/verde ci accingiamo a partecipare a questo prestigioso avvenimento con lo spirito del sano confronto agonistico e con l’intento di far accrescere il movimento cestistico senese. Ringrazio tutti gli addetti ai lavori ma una menzione speciale va agli sponsor che ci sosterranno in questo nuovo e quanto mai formativo progetto». Le risorse sono, per l’appunto, fornite dagli sponsor presentati alla stampa: Pam, Terme Antica Querciolaia, Il Mangia Viaggi e Il Parsifal Guiness Pub.

Articolo precedentedi20are Live. Il 21 ottobre a Siena Francesca Michielin in concerto
Articolo successivoLa regina dell’autunno. Tempo di castagne e di feste e sagre da leccarsi i baffi