Si chiama “La Scarrozzata contro le barriere architettoniche il progetto #Mollaloscivolo di Andrea Mucci presentato a Firenze con lo scopo di sensibilizzare l’amministrazione comunale e la cittadinanza sulle problematiche che ogni giorno il cittadino incontra muovendosi in città.

La Scarrozzata si svolgerà domenica 24 marzo nel Quartiere 2 con partenza, alle 10, da Villa Arrivabene ed il percorso potrà essere fatto in carrozzina o a piedi per sperimentare criticità e barriere presenti in città, dovute non solo all’antica origine di Firenze, ma anche a mancati adeguamenti e manutenzione, a nuova progettazione che spesso non tiene conto di ogni categoria di persona con le proprie caratteristiche (età, grado di mobilità ecc.), oltre che a cattive pratiche dei cittadini, in particolare nell’utilizzo dei propri autoveicoli, motorini e biciclette. L’invito è rivolto a tutti per toccare con mano gli attuali impedimenti ad una sicura mobilità, con l’obiettivo di rendere la città più vivibile ed accessibile e trasformare gli spazi pubblici da difficoltosi luoghi di transito e veri e propri spazi relazionali.

 

 

Articolo precedenteDalla cattedra al rap. La filosofia di Murubutu: «Quando incontro qualcosa che mi commuove, sento il bisogno di scriverlo»
Articolo successivoAli speciali. Storia di un palloncino con pensieri di bambini, vola da Reggio Emilia al Mugello