Parte l’era del bike sharing, ovvero una bicicletta ‘condivisa’ e soprattutto elettrica. Una novità presentata quest’oggi a San Quirico d’Orcia, voluta dall’Amministrazione comunale per permettere a turisti e cittadini di poter visitare sentieri, strade e vicoli del territorio in sella a una bici tutelando l’ambiente. Quello di San Quirico è il primo servizio di bike sharing in provincia di Siena

Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina in piazza Chigi ai molti cittadini e turisti presenti: «Il progetto – ha spiegato Alessandro Martellini, consigliere comunale con delega all’ambiente – nasce dal desiderio dell’amministrazione comunale di offrire sia ai turisti che ai cittadini un metodo semplice, salutare ed economico, per apprezzare le bellezze naturali del comune di San Quirico e della Val d’Orcia, mettendo a disposizione bici nuove con pedalata assistita. E a breve, inoltre, le biciclette potranno essere ricaricate da stazioni fisse alimentate da fonti di energia rinnovabile».

Il servizio di bike sharing Il servizio è gratuito dietro pagamento di una cauzione di 50 euro e il rilascio di una tessera annuale. Due sono i punti di prelievo e deposito: la sede del Comune di San Quirico d’Orcia in Piazza Chigi e l’Ufficio Turistico di Bagno Vignoni in Strada di Bagno Vignoni Secondo il regolamento è consentito il solo uso giornaliero, pertanto il ritiro e la riconsegna del mezzo deve avvenire entro gli orari di apertura al pubblico dei medesimi Uffici. In caso di ritardo nella riconsegna del veicolo all’utente verrà addebitato all’utente il pagamento aggiuntivo, a titolo di penale, di 50 euro nel caso in cui la riconsegna avvenga il giorno successivo al ritiro e 50 euro per ogni ulteriore giorno aggiuntivo di ritardo. Per informazioni sul servizio è possibile rivolgersi a: Ufficio Segreteria tel. 0577 899703 – Ufficio Informazioni Turistiche San Quirico d’Orcia          tel. 0577 899728 – Ufficio Informazioni Turistiche Bagno Vignoni tel. 331 2970144.

Articolo precedenteI giovani di Sinalunga aprono la Marcia della Pace Perugia-Assisi
Articolo successivoLavori a tempo di record, Volterra inaugura i ripristini delle mura