Istituzione di un’apposita commissione regionale di esperti per rianalizzare il comportamento dell’ospedale di Siena nell’ambito del decesso di un bambino di 10 mesi avvenuto il 29 maggio. E’ la richiesta avanzata dall’azienda ospedaliera universitaria senese all’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana.

Totale trasparenza A darne notizia la stessa Aou in una nota in cui il dg Valtere Giovannini sottolinea: «Come dichiarato nelle scorse ore, l’ospedale ha fatto tutto il possibile per il bambino; per questo, e in segno di grande vicinanza alla famiglia, abbiamo deciso di chiedere l’attivazione di un ulteriore strumento tecnico di analisi, in un’ottica di totale trasparenza».

Richiesta accolta Poche ore dopo richiesta accolta. Sarà infatti attiva dal pomeriggio di lunedì 3 giugno la Commissione di esperti per indagare sulle cause della morte del bambino di 10 mesi avvenuta due giorni fa al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. Membri della Commissione nominata dalla Regione Toscana saranno il dottor Riccardo Tartaglia, direttore Centro regionale di Gestione del rischio clinico; i professori Luisa Galli, Antonino Morabito e Francesca Melosi dell’Ospedale Meyer; il professor Carlo Dani dell’Ospedale di Careggi.

Nel rispetto dei familiari A renderlo noto è Carlo Rinaldo Tomassini, direttore della direzione regionale al diritto alla salute, che risponde così alla richiesta di istituire la Commissione espressa in mattinata dal direttore generale dell’azienda ospedaliera universitaria senese Valtere Giovannini; una richiesta formulata per analizzare in profondità il comportamento dell’ospedale di Siena in un’ottica di totale trasparenza e rispetto verso i familiari del bambino.

Articolo precedenteL’evento. Torna a zampillare l’acqua delle fontane, è grande festa alle Rampe del Poggi
Articolo successivoNo al carbonizzatore. Poca chiarezza e scarso coinvolgimento, il Comitato Aria raccoglie le firme