Tempo lettura: 2 minuti

SCARLINO – Da mezzanotte del 29 maggio riaprono le prenotazioni per accedere alla spiaggia di Cala Violina, a Scarlino (Grosseto) che anche per l’estate 2025 vedrà un accesso regolamentato per tutelare l’ambiente e garantire la sicurezza dei visitatori.

Accesso limitato a 700 persone al giorno

Come già avvenuto negli ultimi anni, l’accesso alla spiaggia sarà consentito a un massimo di 700 persone al giorno nella fascia oraria compresa tra le 8.30 e le 18.30. Per entrare è obbligatoria la prenotazione online tramite il sito ufficiale, con un contributo simbolico di 1 euro a persona. I bambini da 1 a 12 anni dovranno comunque prenotare ma non pagheranno il contributo, mentre i minori di un anno potranno accedere senza prenotazione e senza costi.

Come raggiungere Cala Violina

La spiaggia è accessibile esclusivamente a piedi o in bicicletta. Sono disponibili due parcheggi: quello di Val Martina, prenotabile online con una tariffa giornaliera di 10 euro per auto e moto e 15 euro per camper, da cui parte un sentiero di circa 1,5 km; e quello del porto turistico di Scarlino (Puntone), che prevede un percorso di circa 6 km passando per Terra Rossa. Entrambi i sentieri attraversano la macchia mediterranea e si consiglia di indossare scarpe chiuse e comode. Il percorso può risultare impegnativo, soprattutto per persone con mobilità ridotta, problemi cardiaci o in gravidanza, e si sconsiglia di affrontarlo con carichi pesanti.

Servizi e regole in spiaggia

A Cala Violina non sono presenti punti d’ombra né cestini per i rifiuti: i visitatori dovranno quindi portare con sé ombrelloni, acqua e un sacchetto per riportare indietro i propri rifiuti. È vietato fumare e non è consentito l’accesso ai cani. Dal 1° giugno al 30 settembre sarà attivo un punto ristoro all’interno dell’area boschiva e saranno disponibili servizi igienici. Nello stesso periodo saranno presenti steward, un assistente alla balneazione e, nei fine settimana di fine giugno e inizio settembre e tutti i giorni a luglio e agosto, un presidio mobile di primo soccorso della Croce Rossa Italiana.

L’appello del Comune: “Esperienza consapevole e rispetto per l’ambiente”

“Per offrire a tutti i visitatori una bella esperienza e sulla base dei feedback degli anni passati, abbiamo preparato un vademecum disponibile sul sito e presso tutte le strutture ricettive e info point”, spiega l’assessore al Turismo Silvia Travison. “Abbiamo elencato le principali informazioni e consigli utili, sottolineando che i percorsi per arrivare alla spiaggia sono impegnativi e vanno affrontati con consapevolezza, specialmente nei mesi più caldi. Il nostro obiettivo è che il visitatore viva un’esperienza piacevole e comprenda il valore naturalistico di quest’area, che va preservata. Tutti dobbiamo prenderci cura di Cala Violina affinché questa meravigliosa spiaggia resti un gioiello dal valore inestimabile”.

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita