FIRENZE – Interventi per un totale di oltre 120 milioni di euro in 74 Comuni di tutte e dieci le province toscane: sono questi i numeri di “Cantiere Toscana”, il complesso di realizzazioni reso possibile dai quasi 111 milioni di euro di contributi, che riguardano ben 119 realizzazioni e che arriveranno alla Toscana grazie ad un finanziamento da parte del Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile.

Gli interventi

Si tratta di ben 119 diverse realizzazioni che interessano numerosi settori:in prImo luogo le scuole con interventi edilizi che ristrutturano e privilegiano l’efficientamento energetico e la manutenzione antisismica per impegnare il 50 per cento delle risorse. Contemporaneamente si dà spazio agli interventi a favore della tutela del suolo con la regimentazione idraulica e la messa in sicurezza del territorio. Sul tema ambiente spazio a progetti di forestazione in ambito urbano per ridurre le emissioni climalteranti, a quelli sui trasporti e la mobilità. Non mancano i progetti in materia culturale, come gli interventi su musei, teatri e spazi pubblici. Si tratta anche di opere per la difesa del suolo e di protezione civile, per la messa in sicurezza del territorio.

Tra le opere interventi molto attesi, come quello destinato a risolvere l’insabbiamento di cui soffre il porto di Viareggio e a garantire il ripascimento degli arenili, quello simile che interessa il porto canale di Castiglione della Pescaia, la ciclovia Tirrenica e quella tra Lucca e Capannori lungo l’acquedotto del Nottolini, l’adeguamento degli argini del Lago di Porta a Montignoso, le casse di espansione sul Certosa a Lucca, la realizzazione della nuova biblioteca a Larciano (PT) e di un polo culturale a Piombino, l’adeguamento di edifici scolastici a Capannoli come a Empoli, Poggibonsi, Pistoia, Vaiano, Cerreto Guidi, Borgo a Mozzano.

Sono 22 gli interventi in programma in 9 Comuni della provincia di Firenze per un valore totale di 25,989 milioni di euro. I Comuni fiorentini interessati sono Barberino che avrà 18.492 euro, Dicomano che ne avrà 19.600, Vinci dove arriveranno 49.704 euro e Reggello con 52.831 euro. Fucecchio si aggiudica un finanziamento di 79.704 euro, Empoli di 94.080 euro e Certaldo di 970.000 euro. A Firenze andranno 2.190.000 euro, ma la parte del leone la fa Cerreto Guidi, che per la realizzazione di tre diversi interventi, ottiene 3.028.950 euro. Tutte le opere sono descritte nel file allegato a questo comunicato, che riporta il loro valore complessivo e la quota di finanziamento che arriverà dal Cipess e che si aggiunge a quello già disponibile, rendendo possibile la loro realizzazione. Saranno invece il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno a gestire ulteriori interventi nel territorio fiorentino per 1.800.000 euro, la Città metropolitana per 4.765.339 euro e la Regione Toscana per 6.408.000 euro.

Nel senese sono 13 gli interventi in programma in 8 Comuni per un valore totale di 9,980 milioni di euro. I Comuni interessati sono Monteroni d’Arbia che avrà 207.423.000 euro, Murlo che ne avrà 226.825, Montepulciano dove arriveranno 770.000 euro, San Quirico d’Orcia che si aggiudica un finanziamento di 848.865 euro e Sinalunga a cui andranno 960.072 euro. A Pienza sono destinati 1.111.201 euro e a Torrita di Siena 1.195.000 euro. Ma la parte del leone la fa Poggibonsi, che per la realizzazione di due diversi interventi, ottiene 4.385.000 euro. La Provincia di Siena gestirà invece un intervento da 165.000 euro.

Giani: «Un grande cantiere si apre in Toscana dopo anni»

«Siamo di fronte – commenta il presidentedella Regione Toscana Eugenio Giani – ad un imponente numero di interventi di varia natura, la cui realizzazione era attesa da tempo. Si trattava di presentare domande per ottenere contributi rispetto ad opere che avevano progetti immediatamente cantierabili, e così abbiamo fatto. Sono felice che abbiamo potuto finanziarli. Il valore complessivo di questi interventi raggiunge quasi i 121 milioni di euro. Un grande cantiere si apre in Toscana dopo anni, in grado di dare un contributo decisivo alla ripresa della nostra economia dopo un periodo difficile. Entro la fine dell’anno prenderanno il via tutti i cantieri, mentre le opere avranno tempi di realizzazione diversi. Sarà una Toscana più sicura, che mette a norma numerose scuole, a cui è destinata un’ingente parte delle risorse complessive ottenute, così come sono notevoli gli interventi di difesa del suolo e di carattere ambientale».

Gli aiuti alle imprese

Il pacchetto di “Cantiere Toscana” comprende anche aiuti alle imprese per un totale di 9,6 milioni di euro in gran parte per i settori ricerca e sviluppo e quasi altrettante risorse (9,2 milioni) destinate a servizi e forniture, come l’informatizzazione e la digitalizzazione. Da segnalare, poi, gli 8 milioni di euro destinati all’acquisizione al patrimonio pubblico di complessi immobiliari costituiti da alloggi pronti, da destinare all’Edilizia residenziale pubblica.

 

Articolo precedenteNei negozi Coop.Fi mascherine FFP2 a 50 centesimi e test antigenici rapidi
Articolo successivoMorto David Sassoli, il presidente del Parlamento Ue con la Toscana nel cuore