vino_1.jpgEnoappassionati d’Italia a caccia di bottiglie da stappare ma anche da regalare sabato 6 e domenica 7 dicembre con Cantine Aperte a Natale. Per il weekend dell’Immacolata, le aziende del Movimento Turismo Vino si trasformano in mercatini di Natale per l’ultimo appuntamento dell’anno. Tra degustazioni, eventi di solidarietà, musica dal vivo, mostre e laboratori di cucina, non mancherà il brindisi sotto il vischio con i produttori di 10 regioni.

In Italia Arte orafa, pittura, libri, ma anche dolci tipici faranno da cornice alle attività in programma nelle 31 cantine delle Marche. Dall’Irpinia alle pendici del Vesuvio, alle vigne dell’Alto Casertano, 5 cantine di MTV Campania si preparano ad accogliere i visitatori con idee regalo, cene a lume di candela e piatti in abbinamento ai vini, accompagnati da chitarre e mandolini. In Umbria sono 18 le aziende pronte per le feste e 11 quelle in Emilia Romagna

In Toscana In Toscana, in occasione del ponte dell’Immacolata (6,7 e 8 dicembre), di scena musica dal vivo, degustazioni itineranti, cene di beneficenza, laboratori di cucina, anteprime di assaggio dei vini e una serata enogastronomica all’insegna di prodotti agricoli di filiera corta. Quattordici le cantine aderenti che spaziano dalla zona del Chianti Classico alla Val d’Orcia, da Montepulciano a Montalcino, dalla provincia di Firenze a quelle di Pistoia e Pisa.

Articolo precedente25 anni di biorobotica a Pontedera. Al direttore dell’Istituto le chiavi della città
Articolo successivoRapolano Terme – Teatro del Popolo stagione 2014/2015