CocktailsSulla scia del grande successo della manifestazione “Cocktail Week” in svariate città del mondo – tra gli appuntamenti più importanti Singapore, Londra e Parigi – anche Firenze si appresta a diventare una delle capitali della miscelazione internazionale. L’appuntamento è dal 11 al 17 aprile con la prima edizione di “Florence Cocktail Week”, un’intera settimana dedicata al mondo dei cocktail, alla miscelazione classica e contemporanea e alla cultura del bere consapevole e di qualità.

Il panorama fiorentino si è accresciuto rapidamente negli ultimi anni e oggi il capoluogo toscano vanta fascinosi bar storici, lussuosi bar di hotel e cocktail bar di tendenza che riescono ad offrire allo stesso tempo eleganza e vivacità, unitamente ad una sempre maggiore qualità nella proposta.

Florence Cocktail Week è un itinerario tutto da vivere che condurrà appassionati e fini conoscitori del bere miscelato attraverso vie, piazze e palazzi tra i più suggestivi di Firenze alla scoperta dei migliori cocktail bar, per apprezzare le creazioni dei mixologist più talentuosi.

cocktailProtagonisti indiscussi della manifestazione, i bartender daranno libero sfogo alla propria creatività per ideare un signature cocktail ed una cocktail list dedicati; i cocktail verranno proposti in ogni locale durante l’intera settimana dall’11 al 17 aprile ad un prezzo speciale.

La manifestazione si concluderà domenica 17 aprile con un contest organizzato in collaborazione con il Mercato Centrale Firenze, che vedrà gareggiare i bartender partecipanti con il loro signature cocktail; una giuria d’eccezione eleggerà il Cocktail FCW 2016.

La settimana si animerà con masterclass – aperte ad addetti e appassionati – su temi inerenti i prodotti e la miscelazione, angoli del sigaro toscano, una serata con dj set ed il contest finale tra i bartender partecipanti.

Lo sviluppo del progetto Florence Cocktail Week è firmato da Lorenzo Nigro, titolare di Rivalta Café. Sempre attento alle nuove tendenze, Lorenzo è spinto dalla volontà di far crescere anche nella propria città l’idea di condivisione professionale che ha caratterizzato le svariate edizioni di “Cocktail Week” nel mondo.

La selezione dei migliori cocktail bar della scena fiorentina e il coordinamento organizzativo sono curati da Paola Mencarelli, food writer per il Gambero Rosso, project manager di eventi enogastronomici, food hunter e food consultant.

Articolo precedenteContro gli abusi di alcol e droga. Prato, una giornata dedicata alla prevenzione
Articolo successivoOpen day all’asilo “Jacopo Benedetti”, la scuola apre le sue porte alla cittadinanza