Foto agenziaimpress.it

Siena piazza Campo aereo 2«C’è un piano che ruota intorno a 40 milioni di euro di investimenti, attività, recuperi, restauri, valorizzazioni» per Siena Capitale europea della cultura 2019. Ad annunciarlo il presidente della Regione Enrico Rossi oggi a Firenze insieme al direttore della candidatura Pier Luigi Sacco e al sindaco di Siena Bruno Valentini. Rossi ha spiegato che la Regione continuerà a supportare il piano «sia in termini di progetti, sia aumentando, qualora non fossimo dichiarati Capitale europea della cultura, la pubblicità della vicenda Siena nei modi che concorderemo anche col sindaco e la città».

siena
Un momento della conferenza stampa di stamattina a Firenze

Appello al Governo per Siena «Se andasse per merito toccherebbe a noi senz’altro» ha aggiunto il governatore Rossi a chi gli chiedeva quale città tra le sei candidate (Cagliari, Lecce, Matera, Perugia, Ravenna, Siena) vincerà la sfida. «Siamo schierati come un sol uomo per Siena – ha spiegato – con tutta la Toscana, Firenze, e ci auguriamo che anche il governo, a cui ci appelliamo, faccia sentire la sua voce verso Bruxelles».

Il Progetto Siena rende la cultura il pezzo nuovo dell’economia I 40 milioni dell’accordo, ha spiegato il sindaco Valentini «saranno parte importante di un progetto da oltre 70 milioni di euro, che non devono essere investiti in quest’anno ma nel corso di cinque anni. Siamo convinti che questo potrebbe attivare finanziamenti privati per tre volte tanto». Il sindaco ha quindi sottolineato che «abbiamo anche un piano B in tasca: siamo talmente convinti che questo sia un progetto di rinascita che potremo svilupparlo anche se non vincessimo, ma abbiamo le carte in regola per fare di Siena un terreno di sperimentazione di cultura a disposizione dei cittadini». Il progetto di Siena, ha affermato Valentini, «consente di puntare sulla cultura come un pezzo nuovo dell’economia, e credo che se vincessimo faremmo un favore anche all’Europa: potremmo dimostrare come la cultura italiana, nota nel mondo ma purtroppo un po’ stagnante da un po’ di tempo, anche se il ministro Franceschini sta cercando di dare un nuovo impulso, può essere uno strumento di servizio per la ripresa dell’intera Europa».

Il video della candidatura Nel corso della conferenza stampa è stato anche presentato il nuovo video di Siena Capitale europea della cultura 2019. La clip di circa tre minuti e mezzo racconta, sulle note del Guglielmo Tell di Rossini, una giornata all’insegna dello stare insieme nel cuore della città così come nei centri commerciali, tra flash mob e performance estemporanee di carattere musicale.

In 500 a Roma per il Bid Book Intanto saranno 500 i senesi che venerdì 5 settembre alle 12.30 parteciperanno alla consegna del Bid Book definitivo, il libro contenente il progetto complessivo per la candidatura di Siena a Capitale europea della cultura 2019, alla sede del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo a Roma. La compagine sarà formata da alunni della scuola primaria e studenti universitari, senesi e stranieri, fino alla presenza di musicisti e artisti.

Articolo precedenteToscana Tascabile Settembre
Articolo successivoSiena 2019, niente dispetti alla moglie