FIRENZE – La Toscana si prepara a festeggiare l’arrivo del 2026 con numerosi concerti che animeranno le principali piazze della regione. Musica, eventi e dj set per aspettare l’anno che verrà.
A Firenze il Capodanno si “farà in quattro”: sono state infatti scelte dalla Giunta comunale le quattro piazze fiorentine (piazza della Signoria, piazza Santa Croce, piazza Santissima Annunziata e piazza del Carmine) che ospiteranno eventi per tutti i gusti e le età. Nei prossimi giorni saranno annunciate le iniziative culturali approvate.
Sul palco di piazza dei Cavalieri a Pisa salirà Alfa, una delle voci più ascoltate dell’estate. Il cantante genovese, reduce dal suo tour nei palasport italiani, si esibirà in un concerto gratuito che darà il benvenuto al 2026, portando a Pisa i suoi più grandi successi.
A Siena la voce che saluterà il nuovo anno è quella di Irama, uno dei cantanti più amati degli ultimi anni. Il cantante di origine carrarina si esibirà in un concerto gratuito in Piazza del Campo, inserendosi nella programmazione “Siena Incanta”, che dal 1 al 7 gennaio animerà il centro storico con eventi, concerti e spettacoli.
Per info e programma completo.
Livorno, nella cornice della suggestiva Terrazza Mascagni, accoglierà il 2026 con un viaggio attraverso le colonne sonore più iconiche della storia del cinema, suonate in versione acustica da Valentina Caturelli e Valerio Simonelli. Il concerto aprirà la performance del musicista Nicola Mei, accompagnato dal batterista Juan Carlos Miramare Espinoza. Il duo guiderà il pubblico in un viaggio attraverso dieci lustri di canzoni popolari in italiano, inglese, spagnolo e francese. Dopo la mezzanotte partirà il dj set di Mirco Vannini, figura storica della scena club toscana.
Pistoia festeggerà la fine del 2025 con una rassegna teatrale a cura di Teatri di Pistoia. Dai grandi classici della musica alle performance teatrali, fino al party anni ’90 in piazza Duomo, la città si animerà con spettacoli, concerti e feste per tutte le generazioni.
Per info e programma completo.
Il 1 gennaio 2026 Prato festeggerà con il tradizionale concerto di Capodanno. L’Orchestra cittadina Edoardo Chiti, diretta dal Maestro Leonardo Gabuzzini, si esibirà nell’atrio della stazione di Prato, offrendo sia ai pratesi che ai viaggiatori di passaggio un pomeriggio di musica per salutare il nuovo anno.
Il comune di Massa saluterà il nuovo anno con un appuntamento ormai tradizionale: il 1 gennaio 2026, al Teatro Guglielmi, l’Orchestra Domenico Scarlatti si esibirà nel Concerto di Capodanno. Gli spettacoli, in programma alle 16 e alle 18:30, saranno ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni.
Lucca si prepara ad accogliere il nuovo anno celebrando un’iconica decade per la musica italiana e mondiale: “Voglio tornare negli anni 90” sarà il tema del concerto e dj set che si terrà il 31 dicembre in Piazza Santa Maria, un format di live show che ha conquistato piazze e arene in tutta Italia e che arriva per la prima volta a Lucca.
A Grosseto il Capodanno è in piazza Dante. A vincere la gara indetta dal comune è stata la Lux events srl, guidata dall’imprenditore Kludjo Viska. Oltre ai talenti Lux, salirà sul palco Nathalie Aarts, una delle voci dance più iconiche degli anni Ottanta e Novanta.
Nei prossimi giorni sarà reso noto il programma completo della serata.
Arezzo saluterà il 2026 con una delle voci più iconiche della musica italiana: sarà Nada l’ospite d’eccezione, che si esibirà in concerto il 31 dicembre in piazza della Libertà. L’evento inizierà alle ore 17 e andrà avanti fino a tarda notte: oltre alla cantante livornese, ad esibirsi sul palco aretino saranno anche i Bandão, Nikki (che condurrà anche la serata, oltre ad esibirsi con il suo gruppo Superluna di Drone Kong), Dj Aladyn e il collettivo dj Ciao! Discoteca Italiana.







