Tempo lettura: 6 minuti

FIRENZE – La Toscana si prepara a festeggiare l’arrivo del 2026 con numerosi concerti che animeranno le principali piazze della regione. Musica, eventi e dj set per aspettare l’anno che verrà.

Firenze

A Firenze il Capodanno si “farà in quattro”: sono state infatti scelte dalla Giunta comunale le quattro piazze fiorentine (piazza della Signoria, piazza Santa Croce, piazza Santissima Annunziata e piazza del Carmine) che ospiteranno eventi per tutti i gusti e le età.

Il grande evento è a piazza Santa Croce ed è organizzato da Sky, dove il concerto sarà trasmesso in diretta sui canali 501 e 251. Sul palco si esibiranno gratuitamente grandi nomi della musica italiana, tra cui Paola Iezzi, i Tiromancino Franco 126. Sul palco anche SarafineLayana Tomasi, giovani rivelazioni degli ultimi X-Factor. La serata sarà divisa in tre atti, iniziando alle ore 21 con il dj set di Lele Sacchi, mentre la conduzione è affidata al volto di Sky Sport Leo Di Bello.

Piazza della Signoria sarà invece accesa dalle luci di Florence Lights Up, artista del videomapping luminoso che animerà Palazzo Vecchio e il countdown alla mezzanotte.

In piazza Santissima Annunziata il protagonista sarà il gospel, con il concerto “Gospel Symphony – Firenze canta il Nuovo Anno”, a cura dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Sul palco, dalle ore 22.30 alle 01.00, si alterneranno due cori di eccellenza, The Pilgrims Gospel Choir Light Gospel Choir.

In piazza del Carmine invece spazio al jazz con il concerto “Piazza del Carmine in Jazz”, organizzato dall’Associazione Music Pool. Dalle ore 22.30 alle 00.45 si esibiranno nel sagrato della piazza fiorentina Nico Gori Young Lions, affiancato da Fabrizio Bosso, tra i più acclamati trombettisti a livello internazionale.

Pisa

Sul palco di piazza dei Cavalieri a Pisa salirà Alfa, una delle voci più ascoltate dell’estate. Il cantante genovese, reduce dal suo tour nei palasport italiani, si esibirà in un concerto gratuito in piazza Cavalieri, organizzato da Pisamo, e darà il benvenuto al 2026, portando a Pisa i suoi più grandi successi e il nuovo album, uscito il 12 dicembre.

A mezzanotte la festa continuerà sui Lungarni, con uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo e accompagnerà il brindisi per l’arrivo del 2026.
I festeggiamenti si sposteranno poi di nuovo in piazza Cavalieri, dove la notte sarà accesa dal dj set di Demetra & Bianca, duo attivo nell’ambiente della musica elettronica da oltre dieci anni, sia nella composizione che nella produzione.

Siena

A Siena la voce che saluterà il nuovo anno è quella di Irama, uno dei cantanti più amati degli ultimi anni. Il cantante di origine carrarina si esibirà in un concerto gratuito in Piazza del Campo, inserendosi nella programmazione “Siena Incanta”, che dal 1 al 7 gennaio animerà il centro storico con eventi, concerti e spettacoli.

Il cantante farà risuonare la conchiglia di Piazza del Campo con i suoi più grandi successi e i nuovi successi del suo album Antologia della vita e della morte, uscito lo scorso 17 ottobre.

Il concerto di Irama precederà un dj set, che proseguirà oltre la mezzanotte, mentre la serata sarà condotta dalla modella e showgirl Samira Lui.

Per info e programma completo.

Livorno

Livorno, nella cornice della suggestiva Terrazza Mascagni, accoglierà il 2026 con un viaggio attraverso le colonne sonore più iconiche della storia del cinema, suonate in versione acustica da Valentina Caturelli e Valerio Simonelli.

Il concerto aprirà la performance del musicista Nicola Mei, accompagnato dal batterista Juan Carlos Miramare Espinoza. Il duo guiderà il pubblico in un viaggio attraverso dieci lustri di canzoni popolari in italiano, inglese, spagnolo e francese.

Dopo la mezzanotte partirà il dj set di Mirco Vannini, figura storica della scena club toscana. 

Come negli scorsi anni, saranno Martina Parigi e Leonardo Demi i due presentatori, che condurranno la serata fino alle 2.30.

Pistoia

Pistoia festeggerà la fine del 2025 con una rassegna teatrale a cura di Teatri di Pistoia, “Fine anno in città”. Dai grandi classici della musica alle performance teatrali, fino al party anni ’90 in piazza Duomo, la città si animerà con spettacoli, concerti e feste per tutte le generazioni.

Saranno quattro gli eventi principali organizzati per festeggiare il capodanno: doppio spettacolo al Teatro Funaro, con lo spettacolo “WroOng! L’errore perfetto” della compagnia Orto degli Ananassi, dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie. Al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, circo-teatro, equilibrismi, musica e clownerie con “RubeN”, prodotto da Longuel e Compagnia Autoportante. Al Teatro Manzoni, in collaborazione con Prg Firenze, “Alla scoperta di Morricone vol. 2”, il nuovo spettacolo dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno, che arriva a Pistoia nel corso di una lunga tournée in prestigiosi teatri e sale da concerto in Italia e all’estero.

Infine dalle 23:00 (e fino alle 1:00) nella scenografica Piazza del Duomo di Pistoia torna l’energia dello show “CRAZY 90s. Il Party anni ‘90 più pazzo che c’è”, reduce da numerosi sold out, a cura di On Stage spettacoli.

Per info e programma completo.

Prato

Prato festeggerà l’arrivo del 2026 con la Silent Disco, un’esperienza immersiva e colorata che animerà quattro diversi angoli del centro storico trasformandoli in una grande pista a cielo aperto dalle 22:45 fino alle 1:45. I dj e le postazioni permetteranno al pubblico di scegliere tra quattro iconiche decadi musicali: gli anni 70, gli anni 80, gli anni 90 e gli anni 2000. I protagonisti della serata saranno Edo Dj a La Cova in via Santa Trinita, DJ Simon all’Ozne Pub in via Pugliesi, DJ Gigi al Gradisca 1973 in via Settesoldi, Andrea Panerai Dj al Le Barrique in via Mazzoni.

La discoteca a cielo aperto sarà preceduta dalla musica itinerante della Camillocromo street band, che dalle 22.30 alle 23.15 e poi dalle 23.45 fino alle 1 animerà le vie del centro con atmosfere jazz e swing.

Per gli amanti della musica classica, dalle 22:30, torna al Teatro Politeama il Concerto degli auguri della Camerata strumentale Città di Prato, diretta dal Maestro Marco Severi. In programma brani festosi e popolari di Mozart, Rossini, Donizetti, Cajkovskij e Bizet con la celebre Carmen Suite. Gran finale con la Radetzky-Marsch di Strauss padre.

Il 1 gennaio 2026 torna anche il tradizionale concerto di Capodanno. L’Orchestra cittadina Edoardo Chiti, diretta dal Maestro Leonardo Gabuzzini, si esibirà nell’atrio della stazione di Prato, offrendo sia ai pratesi che ai viaggiatori di passaggio un pomeriggio di musica per salutare il nuovo anno.

Massa

Il comune di Massa saluterà il nuovo anno con un appuntamento ormai tradizionale: il 1 gennaio 2026, al Teatro Guglielmi, l’Orchestra Domenico Scarlatti diretta dal Maestro Paolo Biancalana, si esibirà nel Concerto di Capodanno. Il programma prevede una grande attenzione al repertorio viennese, oltre ad alcune delle più amate romanze del canto lirico, affidate al soprano Maria Simona Cianchi e al baritono Veio Torcigliani. Gli spettacoli, in programma alle 16 e alle 18:30, saranno ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioni.

Mercoledì 31 dicembre, in piazza Betti a Marina di Massa, sarà invece il dj set di Mamalover Live ad animare il lungomare, aspettando il nuovo anno a partire dalle ore 22.

Lucca

Lucca si prepara ad accogliere il nuovo anno tornando indietro nel tempo, per celebrare un’iconica decade della musica italiana e mondiale: “Voglio tornare negli anni 90” sarà il tema del concerto e dj set che si terrà il 31 dicembre in Piazza Santa Maria, un format di live show che ha conquistato piazze e arene in tutta Italia e che arriva per la prima volta a Lucca.

Lo spettacolo avrà inizio alle 22.30, con dj set, animazione, mascotte ed effetti speciali che accompagneranno la piazza lucchese fino alle 3 di notte, quando l’evento si concluderà con un grande spettacolo pirotecnico.

Grosseto

A Grosseto il Capodanno è in piazza Dante. A vincere la gara indetta dal comune è stata la Lux events srl, guidata dall’imprenditore Kludjo Viska. Oltre ai talenti locali, salirà sul palco Nathalie Aarts, una delle voci dance più iconiche degli anni Ottanta e Novanta.

La piazza che ospiterà la festa sarà piazza Dante. A condurre la serata saranno Moira Armini affiancata dai giovani professionisti Anita Canova e Luigi Ciriani.

Il programma prenderà il via alle 22 con Gianluca Di Mella (in arte Dj Me), artista emergente del genere pop urban. Alle 22.30 sarà la volta di Dj Ice (Marcello Ciacci), che accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale attraverso i grandi successi degli ultimi decenni. Il momento clou sarà alle 23.15 con la Special Guest Nathalie Aarts.

A chiudere la festa, dalle 00.30, sarà il dj Set techno di Nicola Spallone (in arte Nico Sneik).

Arezzo

Arezzo saluterà il 2026 con una delle voci più iconiche della musica italiana: sarà Nada l’ospite d’eccezione, che si esibirà in concerto il 31 dicembre in piazza della Libertà.

L’evento inizierà alle ore 17 e andrà avanti fino a tarda notte: oltre alla cantante livornese, ad esibirsi sul palco aretino saranno anche i BandãoNikki (che condurrà anche la serata, oltre ad esibirsi con il suo gruppo La Superluna di Drone Kong), Dj Aladyn e il collettivo dj Ciao! Discoteca Italiana.

A Scandicci salirà sul palco di piazza della Resistenza Daniele Silvestri seguito dal dj set di dj Maghero.

CAPODANNO A TEATRO

Il sipario sul 2026 si alza anche teatro: cinema e musica si intrecciano in The Night Of Musicals, lo spettacolo della Compagnia delle Formiche al Teatro Cartiere Carrara di Firenze: un viaggio da Grease a Mary Poppins passando per Dirty Dancing e La La Land.

Alla Pergola si brinda con i Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese, al Verdi si applaude Indovina chi viene a cena con Cesare Bocci e Vittoria Belvedere, al Puccini si ride con Grand soirée di Maria Cassi e Leonardo Brizzi. Al Niccolini il classico L’Acqua Cheta della Compagnia delle Seggiole.

Al Mercato Centrale la musica della dj Kia B e le carte di José Bugetti, mentre Palazzo Borgese ospiterà un gala di Capodanno.

Il Teatro di Fiesole accoglie La meccanica della gelosia di e con Alessandro Riccio, il Teatrodante Carlo Monni a Campi Bisenzio I 39 scalini, regia di Riccardo Giannini, tratto dall’omonimo film di Hitchcock.

Al Teatro Il Garibaldi di Prato Daniela Morozzi, Anna Meacci e Chiara Riondino portano in scena tra risate ed emozioni Piccole donne crescono?,

 

 

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!