Novità in vista per il rilascio delle carte di identità. A partire dal 20 novembre, infatti, la Carta d’identità verrà rilasciata solo in formato elettronico. Il rilascio non è immediato e sarà emesso con la nuova modalità ministeriale ed inviata dal Ministero dell’Interno entro 6 giorni lavorativi direttamente all’indirizzo indicato al momento della richiesta. Per richiederla sarà necessario prendere un appuntamento allo Sportello servizi demografici (Tel. 0577/635251-635224).

Per la richiesta di rilascio della carta d’identità elettronica l’interessato deve presentarsi allo Sportello Unico munito di 1 fototessera in formato cartaceo o elettronico, la carta di identità scaduta o in scadenza o un altro documento di riconoscimento valido, tessera sanitaria o codice fiscale rilasciato dall’Agenzia dell’Entrate, il permesso o la carta di soggiorno se il richiedente è cittadino extracomunitario.

Se si richiede il duplicato della carta di identità smarrita o rubata occorre presentare anche copia della denuncia di smarrimento o di furto. Se si richiede la sostituzione della carta di identità deteriorata questa va riconsegnata. Il pagamento è contestuale alla richiesta: 22,21 euro (importo dovuto sia per la carta di identità valida per l’espatrio che per quella non valida per l’espatrio), euro 27,37 (importo da corrispondere per il rilascio del duplicato della carta di identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento). La durata della validità della carta di identità varia in base all’età del richiedente: da 0 a 3 anni il documento ha validità 3 anni, da 3 a 18 anni il documento ha validità 5 anni, da 18 anni in poi il documento ha validità 10 anni.

Articolo precedenteSanità digitale. In Toscana il medico si cambia online
Articolo successivoCommissione inchiesta Mps. Morelli: «Serve tempo per la ripresa, aprite un conto»