Domani, 1° marzo, l’amministrazione Comunale incontra gli operatori del settore per discutere insieme del futuro del turismo di Castiglione della Pescaia Tra i progetti sul turismo selezionati dalla Regione Toscana nell’ambito del Progetto Regionale “Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva” c’è anche “Sistema Castiglione: turismo tutto l’anno e per tutti i gusti” presentato dal comune di Castiglione della Pescaia.


L’Osservatorio turistico – Il progetto regionale fa parte di un più ampio progetto Europeo, Necstour, che mira a creare una rete integrata di osservatori turistici di destinazione, sistemi permanenti di confronto e di misurazione dei fenomeni collegati al turismo nell’ottica della competitività e sostenibilità dei processi di sviluppo. L’Osservatorio turistico di Destinazione sarà quindi uno strumento innovativo che potrà supportare le amministrazioni nelle scelte di governo del territorio. Secondo quanto previsto dal progetto l’amministrazione di Castiglione dovrà gestire il processo di costituzione dell’Osservatorio Turistico, organismo attraverso il quale saranno raccolte, di anno in anno, tutte le informazioni qualitative e quantitative relative al turismo della cittadina. Tali dati saranno poi presentati e discussi con i partecipanti al forum permanente composto da tutti i soggetti del territorio che vorranno partecipare alla definizione delle strategie da portare avanti per raggiungere l’obiettivo di un turismo competitivo e sostenibile. Il progetto prevede quindi un ampio coinvolgimento ed una collaborazione attiva di tutti i soggetti pubblici e privati del territorio, innestandosi nel percorso di Agenda 21 Locale portato avanti dall’amministrazione comunale negli ultimi 2 anni.


L’incontro – Il 17 dicembre scorso, in occasione della presentazione del Piano di Azione Locale, frutto dei lavori di Forum di Agenda 21, il progetto è stato presentato ai cittadini e per domani, martedì 1° marzo, presso locali dell’Hotel l’Approdo, sponsor dell’evento, dalle 16.30 alle 19, è previsto un incontro che ha come scopo quello di indagare con i presenti, utilizzando la tecnica partecipativa World Cafè, le possibili strategie per raggiungere l’obiettivo di un turismo sostenibile e competitivo a Castiglione.Sono invitati a partecipare all’incontro tutti i portatori di interesse: associazioni di categoria, operatori economici, associazioni dei cittadini, singoli operatori e cittadini.


Info – Tutte le organizzazione che vorranno partecipare in qualità di partner di progetto, potranno sottoscrivere il protocollo d’intesa con l’Amministrazione Comunale da richiedere via mail o al numero 0564-927166.


L’iter di lavoro – Il protocollo prevede che il Comune di Castiglione della Pescaia, oltre a coordinare tutte le attività del progetto con la massima trasparenza, si impegni a “raccogliere e riesaminare gli indirizzi e le linee di sviluppo per un turismo sostenibile e competitivo, che possono emergere dal processo partecipativo al fine di introdurre tali risultati all’interno delle politiche e degli indirizzi di sviluppo”. In altre parole, le organizzazioni del territorio che parteciperanno come partner al progetto, avranno la possibilità di dialogare con l’amministrazione comunale e suggerire proposte di sviluppo che saranno tenute in considerazione nelle politiche future. Durante l’incontro del 1° marzo sarà anche consegnato ai presenti un breve questionario sui punti di forza, di debolezza, minacce e opportunità del sistema turistico castiglionese attraverso il quale tutti gli operatori potranno dare un primo contributo concreto per la raccolta delle informazioni utili alla definizione della strategia da portare avanti per raggiungere l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile e competitivo del turismo.


Grosseto

Articolo precedenteFreddo e piogge fino a mercoledì, miglioramenti da giovedì
Articolo successivoBottino da 1 milione e 400mila euro, rapina ad un portavalori a Sinalunga