Cercare di comprendere approfonditamente peculiarità, rischi e risorse di un progetto energetico che, sempre più, sta prendendo piede in tutto il Paese. Progetto di centrali a biogas sul territorio comunale, nei prossimi giorni gli incontri nelle sedi istituzionali ed un faccia a faccia coi cittadini per fare chiarezza sullo stato di avanzamento della proposta progettuale giunta da un’azienda specializzata di Grosseto all'amministrazione comunale di Buonconvento. E’ convocata per martedì 29 maggio la riunione della Commissione Assetto del Territorio con i rappresentanti dei diversi gruppi consiliari chiamati a confrontarsi proprio sul progetto delle centrali a biogas sul territorio.

Primo passo dopo le verifiche dell'Ufficio Tecnico «Un incontro istituzionale programmato secondo tempi e modalità amministrative e secondo l’iter gestionale dopo una prima verifica del progetto all’Ufficio Tecnico – ha sottolineato il sindaco di Buonconvento Marco Mariotti -. Un confronto tra i rappresentanti delle diverse forze politiche che segue quello tenutosi il 12 maggio in sede di Conferenza dei Capigruppo quando fu stabilito, con il parere unanime, che tutta la comunicazione delle diverse fasi progettuali si sarebbe svolta in forma separata dall’azienda grossetana a differenza di quanto espressamente richiesto dalla stessa»

Faccia a faccia con la popolazione E proprio a tale proposito è in programma mercoledì 30 maggio alle 21.30 in Sala delle Colonne un incontro pubblico sul tema con la Giunta e il personale tecnico comunale. «Sarà questa l’occasione – ha concluso il sindaco Mariotti – per affrontare in maniera approfondita la progettualità in corso che, ribadisco, è ancora in una fase del tutto embrionale. L’augurio e l’invito alle forze politiche e ai cittadini è quello di un confronto leale anche sulle diverse tematiche correlate ma in grado di toccare a fondo le specificità fuori da logiche propagandistiche o strumentalizzazioni politiche». 

Articolo precedenteCentrali a biogas, nei prossimi giorni la commissione assetto del territorio e l’incontro con i cittadini
Articolo successivoPremio Simpatia, la città di Roma consegna l’Oscar Capitolino agli abitanti di Isola del Giglio