Albert Einstein at the blackboardAnche l’intelligenza può essere “valutata” e una gara a base di giochi logici può essere utile per capire quanto è “allenato” il cervello. “Brain” è la competizione organizzata dal Mensa Italia (associazione che si occupa di scoprire e incoraggiare l’intelligenza proprio attraverso giochi logici) con l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, in programma per sabato 22 novembre – dalle 10 alle 12 – all’Istituto di BioRobotica a Pontedera. Fra Mensa Italia e Istituto di BioRobotica della Scuola superiore Sant’Anna si rinnova la collaborazione, all’indomani della partnership per la “RoboCup Junior”, gara italiana di automi progettati e realizzati dagli studenti delle scuole italiane.

In cosa consiste la competizione La “gara di intelligenza” del 22 novembre si compone di due parti: la prima è rappresentata dal test di ammissione al Mensa Italia, di circa 20 minuti; la seconda prevede una serie di giochi logici, da completarsi in 30 minuti. Le prove non sono separabili; la partecipazione ha un costo di 10 euro. Non si richiedono particolari conoscenze culturali, linguistiche o matematiche.Fra coloro che avranno superato il test di ammissione al Mensa Italia, saranno premiati i concorrenti giunti ai primi tre posti della classifica nazionale stilata in base all’esito della prova; saranno assegnati premi ai primi tre classificati, mentre per i primi dieci l’iscrizione al Mensa Italia sarà gratuita. Per sostenere i test è necessario esibire un documento di identità e aver compiuto 16 anni.

Come partecipare Chiunque fosse interessato a partecipare può prenotarsi contattando Federica Radici (f.radici@sssup.it) entro giovedì 20 novembre, indicando nome, cognome e recapito telefonico. Per ulteriori dettagli sull’associazione è possibile contattare la sede toscana all’indirizzo toscana@mensa.it oppure visitare il sito brain.mensa.it.

Articolo precedente«Che bravi Rugani, Bianchetti e Barba». Di Biagio esalta il modello Empoli
Articolo successivoPassera, una lettera ai sindaci per sbloccare il Patto di Stabilità