giorgioneDa Gambero Rosso Channel ad Asciano per far sfoggio della sua arte culinaria che l’ha reso noto al grande pubblico. E’ chef Giorgione che domenica 11 dicembre sarà il protagonista della giornata finale della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi. L’appuntamento è per le ore 20 alle Scuderie del Granduca (info e prenotazioni 0577 719101 – 0577 719273 – 338 1957651 – info@comune.asciano.siena.it) per degustare una cena dall’antipasto al dolce al sapor di tartufo preparato da chef Giorgione. In abbinamento gli altri tesori enogastronomici del territorio: la pasta da grani antichi del Consorzio Pastasciano e l’olio extravergine di oliva dop Terre di Siena.

L’ultima giornata di festa sarà ricca di appuntamenti dedicati al gusto, ma anche allo shopping natalizio tra i banchi del Mercato de’ Ghiotti. In programma anche un convegno dal titolo “Fiumi e torrenti tra necessità di bonifica e salvaguardia degli habitat naturali” (ore 10,30 – Mediateca Comunale). Intervengono il presidente del Consorzio di Bonifica Toscana Sud Fabio Bellacchi; il presidente della Provincia di Siena Fabrizio Nepi; il sindaco di Siena Bruno Valentini , il vicesindaco di Asciano con delega all’ambiente Fabrizio Nucci; il presidente dell’Associazione Tartufai del Garbo Daniele Montigiani e lo studioso locale Giorgio Romi. Durante la giornata anche la dimostrazione del gruppo cinofilo delle Misericordie Toscane, il buffet “I piaceri del latte” con la degustazione delle eccellenze del concorso “Crudi in Italia” in collaborazione con l’Associazione Cuochi Alta Etruria e l’incontro “Il tartufo nell’antichità: aneddoti e curiosità” a cura di Elisa Rubegni (ore 17 – Palazzo Corboli).

La Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi è organizzata da Comune di Asciano, Pro Loco, Associazione Tartufai del Garbo e Terretrusche con il contributo di Banca Cras Credito Cooperativo Toscano-Siena, Estra, Sei Toscana, Sangiovanni Terme Rapolano, Habitat e Veneta Cucine.

Info e programma completo www.ascianoturismo.it/tartufo-bianco

Articolo precedenteIl malato immaginario. Fino all’11 dicembre Gioele Dix sul palco della Pergola di Firenze
Articolo successivoMusica in ospedale. L’11 dicembre a Firenze suona il Quartetto di Fiesole