RuggieroMusica, danza e teatro sotto le stelle nella suggestiva cornice dei borghi del Chianti senese. Dopo l’apertura con il Bruscello Storico a Castelnuovo Berardenga, dal 5 al 20 luglio il Chianti Festival entra nel vivo con sette serate in programma a Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti e ancora Castelnuovo Berardenga, per un ricco cartellone promosso dai tre Comuni insieme alla Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.

L’apertura Ad aprire le serate nei borghi chiantigiani sarà Antonella Ruggiero, una delle voci più versatili nel panorama italiano, con il concerto che martedì 5 luglio, alle ore 22, animerà il piazzale delle ex Cantine Ricasoli a Gaiole in Chianti. Insieme a lei, l’appuntamento vedrà protagonisti Mark Harris, al pianoforte e armonium, e Roberto Colombo, vocoder e bass synth.

Gli altri appuntamenti Il Chianti Festival continuerà, poi, venerdì 8 luglio a Castellina in Chianti, con la performance ‘Têtes de Bois – Extra’ in omaggio a Leo Ferré, uno dei grandi geni del Novecento vissuto a Castellina e a cui sarà dedicata anche una mostra nel Comune chiantigiano. L’appuntamento è in programma alle ore 22 in Piazza del Comune e vedrà protagonisti Andrea Satta, voce; Carlo Amato, basso, contrabbasso e computer; Angelo Pelini, pianoforte e tastiere e Luca De Carlo, tromba. Lunedì 11 luglio, alle ore 21.30, il piazzale delle ex Cantine Ricasoli a Gaiole in Chianti ospiterà la performance di danza ‘Hallo! I’m Jacket! (il gioco del nulla)’, per la regia di Elisa Canessa, con Federico Dimitri e Francesco Manenti, mentre martedì 12 luglio, alle ore 21.30, il cartellone farà tappa a San Gusmè, borgo di Castelnuovo Berardenga, per ‘I fiati all’opera’, con l’attore Alessandro Riccio e il Quintetto a fiati dell’Orchestra Regionale Toscana. Giovedì 14 luglio, ancora alle ore 21.30, il Parco di Villa Chigi Saracini, a Castelnuovo Berardenga, ospiterà ‘Shakespeare in Chianti – sogno di una notte di mezza estate’, per la regia di Daniela Morozzi e Matteo Marsan, mentre lunedì 18 luglio il Chianti Festival tornerà a Castellina in Chianti, in piazza del Comune alle ore 21.30, per ‘Le otto stagioni’ interpretate da I Solisti dell’Orchestra Regionale Toscana con musiche di Vivaldi e Piazzolla. Il cartellone si chiuderà mercoledì 20 luglio, alle ore 22, nel Parco di Villa Chigi Saracini, a Castelnuovo Berardenga, con il nuovo album di Nada ‘L’amore devi seguirlo’, accompagnato da A Toys Orchestra.

Speciale Ragazzi Il Chianti Festival sarà completato da due appuntamenti dedicati ai ragazzi, ‘Fiabe d’estate’, in programma mercoledì 13 luglio, alle ore 17, a Castellina in Chianti, e martedì 19 luglio, alle ore 17, a Gaiole in Chianti. L’iniziativa è curata da Lo Stanzone delle Apparizioni e Associazione Culturale Topi Dalmata.

Articolo precedenteAlexandria e derivati. Processo Mps, a settembre il Gup deciderà sul patteggiamento
Articolo successivoOrizzonti verticali. Dal 6 al 10 luglio a San Gimignano “Arti sceniche in cantiere”