Comicità e cinema dal vivo a Cascina Terme per un doppio appuntamento al teatro Verdi. Venerdì 20 febbraio per la sezione gli appuntamenti del cinema dal vivo, Fulvio Wetzl presenta il film “Prima la musica poi le parole” (ore 21,30). Sabato 21 febbraio teatro comico con Alessandro Benvenuti che mette in scena lo spettacolo “Me Medesimo”(ore 21,30).

Il film –
Prima la musica poi le parole” è una pellicola drammatica con Anna Bonaiuto, Amanda Sandrelli, Gigio Alberti, Jacques Perrin, Barbara Enrichi. Si racconta di Giovanni, un bambino che viene allevato dal padre che lo isola dal mondo e anche dalla figura materna. Alla morte del genitore si troverà solo ad affrontare una realtà che non lo comprende. Infatti il genitore gli ha insegnato a parlare con un codice linguistico del tutto particolare. Toccherà a una psicologa, che si prende a cuore il suo caso, cercare di scoprirne la chiave d’accesso. Vincitore del Castello d’argento al Festival di Bellinzona.

Teatro comico – Con “M/M (Me medesimo)” ecco al Verdi di Casciana Alessandro Benvenuti. Comico toscano, strepitoso protagonista della scena teatrale italiana degli ultimi trent’anni, protagonista della saga della Famiglia Gori. M/M è un monologo che ha come protagonista Cencio: un uomo in crisi che pensando ad alta voce fa ridere, sorridere ed emozionare. Nella sua mente confusa si accavallano i suoi ricordi personali e le vicende di altri Cenci (altri falliti) e neppure il suo vecchio amore, l’alcol che gli ha devastato lo spirito il corpo e la mente, sembra essere in grado di aiutarlo. Rimasto solo, non si sa dove, a rimuginare e a raccontare la sua storia confondendola con altre storie a Cencio è rimasta un unica consolazione, un’amicizia femminile, forse vera, forse inventata, La Betty. Benvenuti si mette in gioco in un testo “intimo”, che tocca le corde del dolore senza rinunciare ad un tono divertito e a tratti scanzonato. Come ha detto lo stesso Benvenuti M/M (Me Medesimo) è un pezzo di vita da vivere in palcoscenico, non uno spettacolo, e come la vita cambia, sorprende e tutte le sere Benvenuti lo reinventa componendo nuove pagine di racconto da presentare al pubblico.

Articolo precedenteCaravaggio, giallo su due opere che l’artista aveva con sé nel suo ultimo viaggio
Articolo successivoAppalti truccati, rinvio a giudizio per la presidente della Provincia di Pistoia