Cucina, sport e divertimento per imparare a diventare grandi grazie al Club degli Amici. Con questi obiettivi l’amministrazione comunale di Torrita di Siena ha promosso durante l’anno scolastico il progetto “Pensami grande” rivolto a bambini diversamente abili in collaborazione con il Servizio Sociale e Smia. Avviata in forma sperimentale ad ottobre, l’iniziativa che ha coinvolto 10 ragazzi del territorio, si è conclusa lo scorso 30 maggio con una partita a calcetto vinta per 10 a 3 ai rigori dai  ragazzi che sfidavano una rappresentanza del Consiglio comunale di Torrita di Siena. «Un progetto rivolto ai giovani che ha insegnato tanto a noi grandi – spiega Stefania Franci assessore ai servizi sociali del Comune di Torrita di Siena – che mi auguro possa essere di stimolo per altri Comuni così da formare altre squadre con cui “sfidarsi” il prossimo anno. Un ringraziamento speciale va alle educatrici Mariella, Paola e Katia che ci hanno permesso di condividere il progetto e vivere momenti intensi e ai ragazzi e alle loro famiglie che ci hanno insegnato che è possibile mettersi in gioco e con modestia e semplicità costruire giornate senza barriere e senza diversità».
Per tutta la durata del progetto una volta a settimana i ragazzi, in compagnia di amici e compagni di scuola si sono ritrovati nella Biblioteca Comunale per partecipare a laboratori creativi. Tra i momenti più significativi la giornata trascorsa in cucina per la realizzazione dei tradizionali ciambellini pasquali con la collaborazione delle cuoche del Comune, la gita al bowling a Chiusi, e, su invito del presidente della Sagra San Giuseppe, la presenza al Palio dei Somari per assistere alla corsa.

Articolo precedenteUna risonanza magnetica studia l’Annunciazione di Iacopo Di Cione detto Orcagna
Articolo successivo“Pensami grande” a Torrita di Siena, i ragazzi del Club degli Amici superano 10 a 3 a calcetto gli amministratori