Con un minuto di raccoglimento in onore dei caduti di Nassirya si è aperta l’assemblea dei 92 presidenti degli ordini provinciali dopo quella dei presidenti delle 18 di federazioni che si è tenuta nei giorni scorsi, entrambe organizzate dal CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali) che si è svolta a Roma al Comando dei Carabinieri delle Politiche Agricole e Ambiente. Tra gli argomenti trattati la riforma delle professioni in vista dell’incontro del 15 aprile che si terrà presso il Ministero della Giustizia su convocazione del Ministro Alfano.


La riforma delle professioni – “E’ l’ennesimo tentativo di riforma – ha detto il presidente del Conaf Andrea Sisti (nella foto), aprendo i lavori, in vista dell’incontro del prossimo 15 aprile con il Ministro Alfano per la riforma delle professioni – ma ritengo che questa volta ci possano essere le condizioni per arrivare fino in fondo. L’obiettivo è di giungere alla definizione di una carta dei principi condivisa per uniformare gli ordini professionali in modo univoco lasciando poi la regolamentazione delle competenze ai singoli ordini”.


L’assemblea – Dopo una partecipata discussione sul futuro e la riforma della professione con gli interventi dei presidenti degli ordini provinciali, l’assemblea ha designato, per la prima volta in modo elettivo, i membri che andranno a comporre le commissioni nazionali per la formazione permanente, per l’ordinamento professionale e per le tariffe e gli studi di settore. Per le federazioni regionali sono stati nominati Minuto (effettivo) e Barretta (supplente) -formazione permanente. Piva (effettivo) e Casanovi (supplente) per l’ordinamento professionale. Recchi (effettivo) e Trabalza (supplente) commissione tariffe e studi di settore. Per gli ordini provinciali sono stati, invece, eletti Talotta (effettivo) e Gigliotti (supplente) per la formazione permanente, Castellani (effettivo) e Tortora (supplente) per l’ordinamento professionale e Cariolato (effettivo) e Bissanti (supplente) per quella delle tariffe e gli studi di settore. Prima della conclusione dell’assemblea è stata aperta la fase preparatoria che porterà alla definizione delle tesi congressuali che animeranno il XIII Congresso nazionale del Conaf in programma in Emilia Romagna dal 22 al 25 settembre prossimi.


Roma

Articolo precedenteSindaci toscani a Firenze per proporre modello di federalismo
Articolo successivoPulitzer 2010, prima volta per un giornale on line