Il cordone ombelicale si potrà donare anche di domenica. A partire da questo mese negli ospedali della Toscana è possibile donare il sangue da cordone ombelicale tutti i giorni della settimana compresi i festivi.

La donazione In questo settore della donazione la Toscana sta ottenendo buoni risultati, con un incremento di oltre il 10% della raccolta di sangue da cordone ombelicale nell’ultimo anno. Il prelievo non comporta alcun rischio né per il neonato né per la mamma. Il cordone ombelicale, alla sua recisione, subito dopo il parto, può ancora svolgere una funzione preziosa per la cura di gravi malattie come le leucemie o alcune malattie congenite. Il sangue cordonale contiene cellule staminali che possono essere trapiantate a persone malate e dare luogo così a nuove cellule del sangue. Le cellule staminali ottenute dal sangue del cordone ombelicale si stanno dimostrando ogni giorno di più indispensabili per assicurare cure appropriate a pazienti con gravi malattie del sangue, come leucemia e linfomi.

Articolo precedenteMalattia di Huntington, incontro a Siena tra Fondazione Mps, Siena Biotech e CHDI per la ricerca
Articolo successivoImprese gestite da stranieri producono il 5,5% del Pil italiano. In Toscana il contributo più elevato