Foto Pixabay

E’ scattato da oggi l’obbligo in tutta la Toscana di indossare le mascherine quando si esce di casa, pena una sanzione pecuniaria. Ultime a mettersi in regola con la delibera della Regione del 6 aprile scorso, Firenze, Livorno e Massa, mentre da ieri l’obbligo è scattato a Pisa, Grosseto, e Carrara e dai giorni scorsi era già effettivo a Prato, Pistoia, Lucca, Siena e Arezzo. La misura è già partita nei comuni più piccoli dove la distribuzione gratuita delle mascherine ai residenti era già stata completata. Al via anche i controlli, chi non rispetterà l’obbligo sarà sanzionato.

Quando va indossata Il sindaco di Firenze Dario Nardella ricorda che «chi uscirà di casa dovrà portare con sé la mascherina e indossarla in presenza di altre persone per evitare i rischi di contagio. Inoltre, vorrei ricordare che è importante mantenere il distanziamento sociale imposto dalle norme nazionali e regionali». L’uso della mascherina è obbligatorio in spazi chiusi, pubblici o aperti al pubblico, oltre che nei mezzi di trasporto pubblico locale, nei servizi non di linea taxi e noleggio con conducente, nonché in spazi aperti, pubblici o aperti al pubblico, quando, in presenza di più persone è obbligatorio il mantenimento della distanza sociale.

Per chi non vale l’obbligo L’obbligo non si applica ai bambini fino a 6 anni ed alle persone che non tollerino l’utilizzo delle mascherine a causa di particolari condizioni psicofisiche attestate da certificazione rilasciata da medico di medicina generale o pediatra di libera scelta.

Articolo precedenteCoronavirus. “Modello Empoli” per la riapertura delle scuole, il sindaco candida la città per la sperimentazione
Articolo successivoCoronavirus. Isolato a Siena il virus SARS-Cov2. «Ora possiamo conoscerlo meglio e combatterlo»