Foto pagina Facebook Comune di Radicofani

RADICOFANI – «Attualmente abbiamo circa 30 casi positivi su un totale di 1100 abitanti, a preoccuparmi è stato l’aumento degli ultimi 2 giorni in cui abbiamo registrato 12 nuove positività ma a breve confido che si possa vedere l’effetto dell’autoisolamento applicato dai cittadini su mio invito di 10 giorni fa».

A dirlo il sindaco di Radicofani (Siena) Francesco Fabbrizzi dopo aver disposto in maniera cautelativa la chiusura delle scuole per oggi e domani. «Sono solo 3 ad ora i casi positivi registrati tra i banchi, il restante sono legati a contatti all’interno di nuclei familiari» spiega Fabbrizzi che aggiunge: «alcune attività commerciali non sono chiuse ma in autonomia hanno limitato l’orario di apertura».

Effetti sul turismo

«A preoccuparmi casomai è l’effetto mediatico che ha già generato disdette in strutture ricettive e ristoranti del territorio» aggiunge il sindaco di Radicofani che loda l’atteggiamento responsabile di motli suoi concittadini che «in autonomia hanno diminuito i contatti e si sono chiusi in casa». Costante il rapporto tra il sindaco e Regione e Asl per tenere sotto controllo una situazione che a Radicofani non si era verificata nemmeno nei mesi più duri del Covid: «Picchi così elevati non li avevamo mai raggiunti» conclude il primo cittadino.

Articolo precedente“Spesa per tutti”, un accordo per diffondere gli aiuti alimentari ai più poveri
Articolo successivoAutolinee Toscane, rinnovo abbonamenti. Ecco la guida per evitare attese