Tutto pronto o quasi per la visita in programma per la giornata di domani di Papa Francesco sui luoghi di don Lorenzo Milani a Barbiana, e di don Primo Mazzolari, a Bozzolo. Il Santo Padre renderà omaggio a due significative figure di sacerdoti, con la visita che sarà in forma privata e riservata. Il Pontefice ha accolto l’invito del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze.

L’incontro con i familiari di don Milani L’omaggio di Papa Francesco alla tomba di don Milani si compie nel 50esimo anniversario della sua morte, avvenuta il 26 giugno 1967. Papa Francesco arriverà a Bozzolo alle 9, pregherà sulla tomba di don Mazzolari e poi terra’ un breve discorso in chiesa. Alle 10.30 ripartirà in elicottero per arrivare a Barbiana. Trattandosi per desiderio del Papa di una visita privata e non ufficiale, a Barbiana non saranno previsti incontri con le autorità civili e militari, tutta l’organizzazione è stata fatta nel rispetto della volontà del Pontefice. Proprio per il carattere di visita privata, a Barbiana potranno accedere solo le persone che hanno ricevuto un invito e un pass nominale dall’Arcidiocesi di Firenze. Papa Francesco a Barbiana incontrera’ 3 familiari di don Lorenzo Milani, Andrea, Flavia e Valeria Milani figli di Adriano Milani (fratello maggiore di don Lorenzo); 80 ex allievi di don Milani (coordinati dalla Fondazione don Lorenzo Milani, del gruppo di Vicchio e di quello di Calenzano); 33 sacerdoti: 9 preti anziani che sono stati in seminario con don Milani, 17 giovani sacerdoti ordinati in diocesi negli ultimi cinque anni, i parroci di Vicchio, San Donato a Calenzano e Montespertoli, il parroco nel vicariato di Vicchio ai tempi di don Milani, il Vicario generale e 2 seminaristi; infine 30 ragazzi: 5 ragazzi dell’Opera Madonnina del Grappa, 5 ragazzi seguiti dalla Caritas diocesana, 5 ragazzi di Villa Lorenzi, 5 ragazzi dell’Associazione Cinque Pani e Due Pesci, 5 ragazzi dell’Opera per la Gioventù Giorgio La Pira. Ogni gruppo con un accompagnatore.

Strada di accesso chiusa e nessun incontro con i fedeli Per cio’ che riguarda la logistica, la strada per accedere a Barbiana verrà chiusa. Oltre alle forze dell’ordine e al personale organizzativo, a Barbiana accederanno esclusivamente le persone dotate di pass e solo tramite navette messe a disposizione dal Comune di Vicchio. Una volta a Barbiana, le persone invitate si accomoderanno nel giardino della casa in attesa del Santo Padre che in quel luogo terrà il discorso, dopo il saluto del cardinale Betori. Non è previsto alcun incontro con i fedeli né all’arrivo, né alla partenza del Santo Padre. Per la popolazione e i fedeli il parroco allestirà dalle 8 uno schermo in chiesa a Vicchio dove seguire la visita a Bozzolo e poi il discorso del Papa trasmessi in diretta dal Centro Televisivo Vaticano. A Barbiana, a parte i media vaticani (CTV, Osservatore Romano) sarà ammesso solo un pool ristretto di giornalisti, identificato in collaborazione con la Sala Stampa Vaticana. Allestita invece a Vicchio nei locali parrocchiali (piazza Giotto, 5) una sala stampa a cui potranno accedere solo i giornalisti accreditati. Qui al termine della visita e’ previsto un incontro stampa con il cardinale Giuseppe Betori, il sindaco di Vicchio, Roberto Izzo e una rappresentanza delle persone presenti a Barbiana. Il Centro Televisivo Vaticano effettuerà la diretta del discorso del Santo Padre.

Articolo precedenteSiccità pericolosa. Orbetello, situazione critica in laguna. Al lavoro per un’area rifugio
Articolo successivoUn augurio speciale per l’Abetone