zainoPer l’anno scolastico 2016/2017 Unicoop Firenze raddoppia l’impegno per i più giovani con il nuovo progetto “Cresciamo Insieme” che si propone di sostenere le comunità scolastiche del territorio con attività culturali e materiali didattici disponibili in forma completamente gratuita.

L’iniziativa Rivolto a tutte le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e superiori pubbliche e paritarie delle province di Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, il catalogo si affianca e completa l’offerta formativa che dal 1982 Unicoop Firenze propone alle scuole toscane, con percorsi di educazione alla cittadinanza attiva incentrati su alimentazione, ambiente, beni culturali, solidarietà e altri temi di attualità e società. Il progetto “Cresciamo insieme” si articola su quattro aree di attività, cultura e territorio, creatività, comunicazione e attività ludico didattiche, con ben 79 premi fra i quali ogni scuola potrà scegliere liberamente secondo le proprie necessità e preferenze.

I benefici «In tempi duri per la scuola, il progetto rappresenta anche un’occasione per richiamare l’attenzione di tutta la comunità sull’importanza della scuola e dell’apprendimento come buone basi per la società del domani – spiega in una nota Unicoop Firenze – . Insieme alle scuole, protagonista dell’iniziativa sarà anche la comunità dei soci e consumatori che fanno la spesa in Unicoop Firenze: in base all’importo della spesa effettuata dal 25 agosto al 2 novembre, i soci e clienti ricevono uno o più buoni da donare alle scuole (un buono ogni 20 Euro di spesa e con prodotti che accelerano la raccolta). In base al numero dei buoni ricevuti, le scuole potranno poi richiedere direttamente sul sito www.cresciamoinsieme.com uno o più premi fra quelli del catalogo “Cresciamo insieme”. Oltre che materiali di consumo scolastico, dalle penne agli strumenti più tecnologici, la proposta di Unicoop Firenze vuole sostenere le scuole con opportunità formative e itinerari di scoperta del proprio territorio, elaborati da 5 cooperative culturali toscane: le oltre 30 proposte spaziano dalle visite ai laboratori nei luoghi d’arte, agli itinerari sulle tracce dei grandi personaggi toscani e toccano i principali musei regionali nei quali la collaborazione con Regione Toscana è già attiva con i campus stagionali al museo».

L’invito «A colorare l’iniziativa è anche il grande ritorno dei Vitamini, stavolta in formato mini ma sempre ispirati a frutta e verdura, per ognuno dei quali occorrono sei bollini da raccogliere con la spesa (un bollino ogni 20 Euro di spesa + 1,50 €). “Cresciamo insieme” è un invito per tutti a contribuire alla crescita delle comunità scolastiche toscane alle quali, come ogni anno nel mese di settembre, sarà presentato anche il catalogo delle proposte educative in cui non mancheranno sorprese e novità», conclude la nota. Per info: www.cresciamoinsieme.com, info@cresciamoinsieme.com; numero verde: 800 145846. E’ possibile partecipare all’iniziativa anche attraverso la App Cresciamo Insieme.

Articolo precedenteAffare di famiglia. Padre e figlio ladri di sughero nel grossetano, denunciati
Articolo successivoTragedia a Palinuro. Vittima toscana tra i sub scomparsi negli abissi cilentani