Accademia dei Fisiocritici 5La scienza sposa la letteratura e lo studio delle erbe convola a nozze con l’analisi delle parole grazie a due appuntamenti da non perdere a Siena: la presentazione di un libro e una passeggiata d’autore. Il via venerdì 11 dicembre alle 17.30 all’Accademia degli Intronati di Siena (Palazzo Patrizi) con la presentazione del libro “Codici e rose. L’erbario di Piero Calamandrei tra storia, fiori e paesaggio” (Olschki Editore). Sabato 12 dicembre dalle ore 15 “Cultura, scienza, genio e bizzarria”, la passeggiata alla scoperta dei segreti dell’Accademia dei Fisiocritici, dell’Accademia degli Intronati e dell’Accademia dei Rozzi e dei personaggi a loro collegati che hanno fatto la storia di Siena. Entrambe le iniziative, collegate tra loro, sono organizzate dall’assessorato al turismo del Comune di Siena insieme a toscanalibri.it,

Il volume “Codici e rose. L’erbario di Piero Calamandrei tra storia, fiori e paesaggio” sarà presentato da Enrico Alleva, etologo dell’Istituto superiore di sanità e accademico dei Lincei che ha curato la prefazione del libro; modera l’incontro il giornalista Michele Taddei. Giurista, pittore e cultore di botanica, Piero Calamandrei collezionò in gioventù campioni di erbe selvatiche fiorentine e poliziane. In molti scritti professionali e poetici della maturità resta traccia di “un’amorosa intimità con gli alberi e con le erbe” di un territorio toscano percepito innanzitutto come ‘casa comune’. Tra le macerie della guerra, gli “amici fiori rigenerano” la speranza che riaffiori “misteriosa e fresca” la parola “patria”.

Passeggiata d’autore L’itinerario della passeggiata d’autore “Cultura, scienza, genio e bizzarria” prenderà il via dall’Accademia dei Fisiocritici in piazzetta Silvio Gigli per poi concludersi all’Accademia degli Intronati in via di Città. A guidare i visitatori saranno lo storico Giuliano Catoni, la presidente dell’Accademia dei Fisiocritici Sara Ferri e il professor Enrico Alleva. Sappiamo quanto importanti siano state le Accademie nella vita culturale della città, con i loro personaggi di rigorosa cultura e scienza, colti, bizzarri, fantasiosi, geniali. Qui si propongono tre tappe significative. I Fisiocritici, sorta nel 1691 per “l’analisi del mondo fisico alla luce del metodo sperimentale”, con il suo ricco museo di storia naturale. Gli Intronati, la prima regolata accademia d’Italia che nel 1525 vide riunirsi un gruppo di dotti con il desiderio di ritirarsi dai rumori del mondo (dai quali erano sbalorditi, intronati appunto) per dedicarsi alle commedie e agli studi di lingua e letteratura. I Rozzi, nata anch’essa intorno al 1500, ma per volontà di dodici cittadini di popolo, successori dei comici senesi, al fine di produrre un teatro più popolare, giocondo e festaiolo.

Info Per informazioni e prenotazioni si può chiamare al 0577 391787 oppure scrivere a redazione@toscanalibri.it. La partecipazione è gratuita ma è gradita la prenotazione. I partecipanti potranno aderire durante la passeggiata al concorso fotografico #icoloridellibro.

Articolo precedenteQuestione di metodo. Vendono biglietti di Natale importunando i passanti, 5 fogli di via
Articolo successivoMega-rissa. Giovanissimi, si danno appuntamento su Whatsapp e si fronteggiano