FIRENZE – Grazie al contributo di Unicoop Firenze, la Città metropolitana di Firenze distribuirà mascherine FFp2 a tutti gli studenti delle scuole superiori dell’area metropolitana che ogni giorno utilizzano i mezzi pubblici per raggiungere i propri istituti.

Lo stesso potranno fare le province di Prato, Pistoia, Lucca, Arezzo, Siena e Pisa. Questo in virtù della donazione della Cooperativa, che sta consegnando in queste ore 200 mila mascherine Ffp2, prodotte in Italia.

Una donazione che, in una nota, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi commenta così: “Un’iniziativa di questo tipo rafforza l’azione che come Ministero e come Governo stiamo portando avanti per assicurare il rientro a scuola, in presenza e in sicurezza, delle studentesse e degli studenti. La scelta di Unicoop Firenze dimostra che il nostro obiettivo è condiviso”.

Unicoop Firenze è intervenuta in risposta alla richiesta da parte degli amministratori di avere a disposizione mascherine Fffp2 da consegnare agli studenti delle scuole superiori che devono prendere i mezzi pubblici per recarsi a scuola.

“Dopo l’appello degli amministratori, ci siamo attivati per donare e consegnare mascherine Ffp2 agli studenti toscani”, spiega Daniela Mori, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze. “Durante questi mesi i nostri sforzi sono sempre stati massimi per tutelare e tenere insieme due diritti fondamentali: quello all’istruzione e quello alla salute. Da questo punto di vista, sappiamo bene quanto sia assolutamente necessario rispettare le norme anticontagio ed assicurare che le scuole e i mezzi di trasporto siano luoghi sicuri. Per questo voglio ringraziare moltissimo Unicoop Firenze che dimostra ancora una volta il suo impegno e la sua attenzione verso il mondo della scuola”, commenta Alessandra Nardini, assessore all’Istruzione della Regione Toscana. “Un bel gesto di attenzione verso gli studenti delle scuole superiori”, dichiara Matteo Biffoni, presidente Anci Toscana. “Quella promossa con il contributo di Unicoop Firenze è un’ulteriore misura per garantire ai giovani cittadini metropolitani il diritto di spostarsi in piena sicurezza, che accompagna i provvedimenti messi in campo dalla Metrocittà per potenziare il trasporto pubblico in chiave anti-contagio”, afferma Francesco Casini, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato alla Mobilità.

LEGGI ANCHE

Solidarietà in cassa. 100mila donazioni dei soci Unicoop Firenze alla Fondazione Meyer

Articolo precedente200 anni dalla morte di Napoleone, all’Isola d’Elba una mostra con le opere degli Uffizi
Articolo successivoMorte Luana, la titolare della ditta: «Dolore e impegno per il suo piccolo»