Sarà una lunga danza, la Baladanza, ad aprire questa sera, giovedì 4 settembre l’ultima serata dell’edizione estate 2014 del Balagan Cafè, la kermesse estiva organizzata dalla Comunità ebraica di Firenze (ore 19).

Musiche dal mondo – Con la danza che coinvolgerà artisti, pubblico e volontari si saluterà l’estate e la serata proseguirà alle ore 20 con il Balagan apericena dedicato alla cucina degli ebrei italiani, curata dallo chef Jean Michelle Carasso e preparato dal ristorante kosher Ruth’s. Alle ore 21,30 l’evento conclusivo fatto di klezmer e musiche dal mondo con Enrico Fink, Arlo Bigazzi e Cantierranti in concerto con “Fuori dal Pozzo”, che contiene canzoni in yiddish, italiano, inglese, francese, aramaico, burkinabé e ritmi sostenuti. L’ensemble è composto da Sabina Manetti (voce), Enrico Fink (voce, flauto, fisarmonica), Mino Cavallo (chitarre), Marco Furelli (chitarra el.); Arlo Bigazzi (basso elettrico, basso acustico, balalaika basso), Marzio Del Testa (batteria) e la partecipazione di Giampiero Bigazzi (pianola, chitarra, voce). Ospite la Balagan Café Orkestar. Dopo tanti anni di esperienze musicali insieme e non, di ricerca nei suoni e nei ritmi della world music, di rivisitazione della tradizione ebraica in chiave contemporanea ed elettronica, Fink e Bigazzi si sono cimentati con la scrittura di canzoni nuove: il klezmer si fonde con il reggae e con la canzone d’autore, il rock con i ritmi africani, l’elettronica ambient con il rap.

Visite guidate – Da non mancare alle 20.45 e 22.15 alle visite accompagnate in Sinagoga al prezzo ridotto di 3.50 euro, per scoprire in orari fuori dal consueto uno dei monumenti più suggestivi della città e la comunità che lo anima.

Articolo precedenteEataly Firenze, entro il 2015 stabilizzati 50 lavoratori su 97
Articolo successivoInveste un capriolo in bicicletta, ricoverato all’ospedale di Careggi