Un seminario per affrontare la questione delle misure che possono essere adottate, a livello internazionale, europeo, regionale e locale per rafforzare la sicurezza marittima e per sviluppare il trasporto passeggeri e il settore delle crociere, che sono oggi un importante risorsa economica per l'Europa.
Dopo il naufragio della Costa Concordia, la Regione Toscana, in collaborazione con la Regione Bretagna, la CRPM, il Comune del Giglio e la Provincia di Grosseto, e con il sostegno del Programma Operativo Italia-Francia Marittimo 2007-2013, organizza nell'isola dell'Arcipelago toscano un incontro (clicca qui per leggere il programma completo) sulla prevenzione e sulla gestione degli incidenti delle navi passeggeri. Il sostegno delle Regioni Marittime europee, insieme a questa iniziativa, intende anche esprimere solidarietà alle vittime del tragico incidente della Costa Concordia nelle acque dell’Isola del Giglio lo scorso 13 gennaio.

Prevenire simili tragicità Il seminario si inserisce nel contesto dell'iniziativa "Erika IV" pilotata dalla Regione Bretagna e condotta nel quadro della CRPM sul tema della sicurezza marittima. Questa iniziativa si propone di stimolare l'azione dell'Unione Europea, in un contesto in cui purtroppo il rafforzamento delle misure di prevenzione degli incidenti, ed eventualmente di risposta, avviene solo a seguito degli incidenti.

Articolo precedenteParole urlate e abusate nell’illusione di una realtà che rischia il silenzio
Articolo successivoPresidente Vasai: «Governo riconosca sovranità elettiva dei cittadini»