Il più popolare criminale del mondo dei fumetti, Diabolik in trasferta ad Arezzo Wave. Il fumetto creato dalle sorelle Giussani ha infatti scelto il festival realizzato da Mauro Valenti per festeggiare i suoi primi 50 anni.

La mostra In occasione del prestigioso traguardo e in contemporanea con il Festival, dal 12 al 15 luglio, sarà organizzata una mostra celebrativa con una particolare ambientazione nel retropalco del festival. Verrà anche pubblicato un albo celebrativo del fumetto, in qualche migliaia di copie, che non sarà disponibile nelle edicole ma solo per il pubblico di Arezzo Wave, che lo riceverà del tutto gratuitamente, grazie alla sponsorizzazione di Ascom ed all’alleanza Marinoni-Valenti. Del resto Diabolik era stato tra i personaggi di carta più impiegati nell’ultima edizione della manifestazione ad Arezzo, avvenuta nel 2006, prima di un temporaneo spostamento dell’evento in Puglia.

Personaggi in mostra Diabolik e non soltanto lui, dal momento che ci saranno tutti i personaggi che hanno animato e continuano ad animare le storie di un fumetto che non conosce “vecchiaia”; la fidanzata perenne, Eva Kant, l’avversario tenace ma sempre sconfitto, l’ispettore Ginko, e ovviamente l’auto sportiva del protagonista, la Jaguar Spider, diventata un’altro dei marchi di fabbrica del protagonista e che, nonostante gli anni, gli consente ancora di sfuggire a tutti gli inseguitori. La mostra celebrativa si svolgerà nell’atrio d’onore della Provincia di Arezzo. Sarà possibile vedere le prime tavole realizzate dalle sorelle Giussani nel 1962, passando per tutte le avventure più celebri e sfacciate dell’affascinante criminale.

Articolo precedenteDalai Lama al Meeting dei diritti umani, dalla Toscana l’invito al premio Nobel per la Pace
Articolo successivoLa settimana sospesa di Siena. Tutti gli appuntamenti decisivi: Palio, banca, politica, candidatura europea