Lesioni che, se sottoposte a forti piogge, potrebbero comportare il crollo di porzioni murarie sulle aree sottostanti. Sono quelle riscontrate in seguito ad un sopralluogo nelle mura medicee in frazione Cana, nel comune di Roccalbegna (Grosseto) e che hanno portato il sindaco a inibire l’accesso a due nuclei abitativi in Via Porciatti n° 24 e la limitazione al solo traffico pedonale nel tratto di Via Roma, dal civico 49 al civico 26. L’area è stata perimetrata in modo provvisorio.

Emerse diffuse criticità Il sopralluogo, informano i Vigili del Fuoco, è stato effettuato insieme al sindaco Massimo Galli ed al tecnico del Comune di Roccalbegna. Dalle verifiche effettuate sul vasto tratto murario segnalato risalente all’epoca medioevale, si sono riscontrate diffuse criticità, che non sembrano più in grado di offrire il contributo statico di progetto. Si sono riscontate varie lesioni in posizione tale da rendere potenzialmente scollegate alcune porzioni della cinta muraria, che incombono su due nuclei abitativi e su alcuni tratti della viabilità cittadina. Tali lesioni, probabilmente accentuate nel tempo da cicli di gelo e per la presenza di piante nonché da una regimazione delle acque non ottimale, alla verifica effettuata sono parse in stato evolutivo. Il sindaco si è prontamente attivato per la gestione in emergenza delle unità familiari domiciliate nelle unità abitative sottostanti le porzioni murarie interessate.

Articolo precedenteCara Virginia ti scrivo. Roma, via Gaiole in Chianti nel degrado. Pronta l’adozione a distanza del borgo de l’Eroica
Articolo successivoAmmissione di responsabilità. Leggi razziali, gli atenei italiani chiedono scusa agli ebrei