Lella Golfo e Antonella Mansi
Lella Golfo e Antonella Mansi
Lella Golfo e Antonella Mansi

La Mela d’Oro del Premio Marisa Bellisario alla presidente della Fondazione Mps Antonella Mansi. Sono stati annunciati i premi della XXVI Edizione di “Donne Ad Alta quota” che saranno consegnati il 20 giugno a Roma (ore 15 –  Studio Rai Nomentano 5 e in onda su Raidue il 27 giugno).

Donne ambasciatrici dell’Italia nel mondo «Anche quest’anno – dichiara Lella Golfo, presidente della Fondazione Bellisario – abbiamo fatto un ottimo lavoro, scegliendo le migliori energie e promesse del Paese. Le Mele d’Oro 2014 sono donne che hanno raggiunto grandi e importanti traguardi, rappresentano la speranza e il futuro della nostra economia, sono le migliori ambasciatrici nel mondo dell’Italia che produce e lavora. Un riconoscimento andrà anche a oltre 60 donne entrate nei CdA e collegi sindacali grazie alla legge sulle quote di genere, che ho presentato e portato all’approvazione. Sarà un momento significativo, un’immagine corale di quella leadership femminile su cui il nostro Paese deve investire con forza per uscire dalla crisi».

Le premiate A decretare le vincitrici, una Commissione plenaria presieduta da Lella Golfo e Antonio Catricalà, e composta da autorevoli esponenti del mondo economico, istituzionale, culturale. Mele D’Oro 2014 sono state attribuite, per la sezione Imprenditoria a Cecilia Battistello, presidente Gruppo Contship Italia e Silvia Merlo, amministratore delegato Merlo; per la categoria Management ad Antonella Mansi, Presidente uscente Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Tatiana Rizzante, amministratore delegato Reply; per le Istituzioni a Federica Guidi, ministro dello Sviluppo Economico e Cristina Messa, rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca; per l’Informazione a Monica Maggioni, direttore RaiNews24; per la categoria Scienze e Nuove Tecnologie alla prima astronauta italiana e prima donna che andrà nello spazio Samantha Cristoforetti; per il Design, alla designer di fama internazionale Patricia Urquiola; per lo Spettacolo all’attrice Elena Sofia Ricci; per la Carriera a Wanda Ferragamo, presidente onorario Salvatore Ferragamo; per lo Sport a Licia Martignani, giovane campionessa Europea in carica giovanile della nazionale italiana taekwondo. Il Premio Internazionale è stato assegnato ad Hawa Abdi, attivista per i diritti umani e femminili e una delle donne più famose d’Africa. Premi Speciali all’italo-americana Ruthann Granito, ceo della Granito e a Maria Cristina Finucci, fondatrice del Garbage Patch State, una Nazione riconosciuta dall’ONU che comprende le “isole” formate da materiale plastico che era disperso negli oceani. Il tradizionale Premio alle Neolaureate è stato quest’anno realizzato con la collaborazione di Lottomatica, Enel e Intesa Sanpaolo con la selezione di tre neolaureate tra oltre 60 candidate in Ingegneria Matematica, Ingegneria Informatica e Ingegneria per l’Ambiente e il territorio. Il Germoglio d’Oro è andato a Francesca Lusini, Presidente Peuterey Group.

Articolo precedenteA Fiesole l’esordio del tour estivo, Alex Britti in concerto il 19 giugno
Articolo successivoOperazione Estate Sicura, i Nac sequestrano 36mila tonnellate di etichette irregolari