carciofo 1_2.JPGUn lungo week end tutto da vivere nel segno del gusto e del divertimento immersi in uno degli scenari più caratteristici della provincia di Siena e della Toscana. E’ la Festa del Carciofo che andrà in scena a Chiusure, nel comune di Asciano, da sabato 23 a lunedì 25 aprile. Tre giorni dedicati al prodotto simbolo del borgo che si erge su calanchi mozzafiato guardando dall’alto l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Ad allietare il palato di tutti i visitatori farà poi il suo ingresso in scena il Mercato de’ Ghiotti, oltre 30 stands di prodotti tipici locali. La manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Asciano prevede poi un ricco programma di eventi correlati tra musica, laboratori per grandi e piccini e passeggiate alla scoperta dei paesaggi mozzafiato.

Il programma Come da tradizione si comincia sabato 23 aprile alle ore 9 con la cerimonia di apertura e con l’inagurazione del Mercato de’ Ghiotti. Dalle 11 porte aperte allo stand gastronomico dove mangiare piatti tipici e il celebre cartoccio di carciofi fritti. Nel pomeriggio, dalle 14, l’intrattenimento musicale con la Risbanda di Lucignano tra ritmi folk e musica della tradizione mentre dalle 19 è previsto con l’accompagnamento musicale di Francesco Bellia ed il suo repertorio di grandi classici dagli anni ’60 fino ai giorni nostri.

Domenica 24 aprile oltre allo stand gastronomico e alla possibilità di perdersi tra i banchi del Mercato de’ Ghiotti, i visitatori potranno partecipare a “Tutto sul pane”, il corso di panificazione con Barabara Mazzeschi del Panificio di Murlo per scoprire i segreti della lievitazione e dei principali prodotti da forno (partecipazione gratuita, richiesta la prenotazione – info mercatodeghiotti@gmail.com tel. 3454670669). Alle 19 intrattenimento musicale con Jazz Band Trio di Tobia Bondesan.

Lunedì 25 aprile torna lo stand gastronomico e il Mercato de Ghiotti e alle 10,15 è prevista una passeggiata nei dintorni di Chiusure alla scoperta delle varietà di erbe aromatiche con la blogger esperta di cucina naturale Claudia Renzi (partecipazione gratuita, richiesta la prenotazione – info mercatodeghiotti@gmail.com tel. 3454670669). Il pomeriggio, dalle 15, si aprirà con le note del corpo bandistico della Filarmonica Giuseppe Verdi mentre i più piccoli, alle 16, potranno partecipare al corso di realizzazione di spaventapasseri a cura della Bottega di Geppetto (partecipazione gratuita, richiesta la prenotazione – info mercatodeghiotti@gmail.com tel. 3454670669).

Articolo precedente“Un comune pulito”, amministratori e cittadini si danno appuntamento a Pieve di Sinalunga
Articolo successivoProgetto dubbio. Città metropolitana, Rossi a Nardella: «Prato e Pistoia con Firenze? Mi sembra grossa»