San Gimignano è la “Città Selezionata dall’Accademia Geografica Mondiale” per l’anno 2013. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato lo scorso 26 ottobre nel corso di una cerimonia ufficiale nella città turrita alla presenza del sindaco Giacomo Bassi, del presidente dell'Accademia Geografica Mondiale Paolo Castellani, del vicepresidente Raffaele Gambassi e del direttore Patrizia Civeli.
 
L’Associazione L'Accademia Geografica Mondiale è un'associazione scientifica e culturale che si occupa della divulgazione della conoscenza di tutte le nazioni del mondo, tramite informazioni su ogni paese, documentazioni fotografiche, cartografia e viaggi alla scoperta del nostro pianeta e delle popolazioni che lo abitano. L'associazione è stata fondata da un gruppo di geologi e profondi conoscitori del mondo, ma vi può accedere chiunque è interessato alla scoperta e alla conoscenza degli aspetti paesistici, naturali, ambientali, urbani, demografici e culturali del mondo. L'ideale cui l'Accademia Geografica Mondiale si ispira  è quello di imparare ad apprezzare gli aspetti e le risorse naturali dell'intero pianeta e di venire a contatto con le popolazioni che lo abitano, nel completo rispetto dell'ambiente e delle persone, qualunque sia il loro grado sociale e il loro livello culturale; qualunque sia la loro lingua e la loro religione, qualunque sia il loro sesso e il loro colore della pelle. Nell'ambito delle sue molteplici attività culturali, l'Accademia è anche editore del mensile di geografia e viaggi Geomondo e, in occasione del conferimento del titolo a San Gimignano, la collezione dei numeri dell'anno 2013 è stata donata al sindaco unitamente al libro "Lungo le strade del Mondo" scritto da Paolo Castellani, destinati alla Biblioteca di San Gimignano. Per ringraziare l'amministrazione comunale della disponibilità e dell'accoglienza, la stessa Accademia ha donato il primo esemplare del Planisfero AGM realizzato dall'architetto Gambassi.
 
A San Gimignano la convention annuale dell’Accademia Ogni anno l'AGM organizza la convention per presentare ai soci, provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo, le attività e le iniziative dell'anno successivo e per lo svolgimento della convention 2013 ha scelto la prestigiosa Città di San Gimignano trovando nell'amministrazione comunale tutta e nel sindaco una straordinaria accoglienza, ospitalità e disponibilità.  

Articolo precedenteSan Gimignano città selezionata dall’Accademia Geografica Mondiale per il 2013
Articolo successivoAttracchi e naufragi. Se tutti siamo spaesati migranti