Giacomo Giannarelli
Giacomo Giannarelli
Giacomo Giannarelli

#fuoriipartitidentroicittadini l’hashtag. Banche, sanità e gestione dei rifiuti le priorità di una candidatura che vuole dire « basta con i comitati d’affari che mettono il proprio interesse economico davanti all’interesse dei cittadini». Anche il Movimento 5 Stelle è sceso in pista per la corsa alle elezioni regionali. Lo ha fatto con la candidatura a governatore di Giacomo Giannarelli, imprenditore artigiano 36enne di Massa Carrara, uscito vittorioso dalle consultazioni online promosse tra attivisti e simapatizzanti M5S (poco più di 2mila il totale dei votanti): 258 le preferenze ottenute da Giannarelli. Dietro di lui Irene Galletti (231 voti), pisana che era risultata la più votata alle “regionalie” e il fiorentino Andrea Vannini (212 voti).

Le prime parole da candidato governatore M5S «Ringrazio tutti per la fiducia – aveva commentato a caldo su Facebook il candidato pentastellato -. Mi impegnerò ad essere garante del metodo del Movimento 5 Stelle basato sulla democrazia diretta. Ricominciamo dalla Toscana, terra di Leonardo da Vinci ma anche di Licio Gelli e di Matteo Renzi – ha aggiunto -: evidentemente qualcosa nell’evoluzione è andato storto! Riprendiamoci le istituzioni. Diamoci da fare!».

Al via il tour regionale Prima uscita pubblica al Teatro Alfieri di Firenze con un’intervista insieme a Alessandro Di Battista, Alfonso Bonafede e Roberto Fico che ha dato ufficialmente il via alla campagna elettorale. «Il piano di riorganizzazione della sanità voluto Regione – ha detto Giannarelli – non va bene, crea ulteriori sovrapposizioni e non abbatte i costi». Il candidato pentastellato ha rimarcato che questo sarà uno dei temi caldi della sua candidatura a governatore toscano, puntando poi il dito contro «certo project-financing nella sanità» e insistendo nella necessità di riportare «fuori la politica dalla sanità». Tra i temi che saranno all’attenzione della campagna elettorale in Toscana anche il sistema bancario e il problema dei rifiuti. Giannarelli si prepara adesso ad affrontare un tour che toccherà ogni capoluogo della regione.

Articolo precedenteScuola primaria, riprende il servizio mensa. Il sindaco Ortelli: «Un grazie alle famiglie per la pazienza»
Articolo successivoChianti classico in mostra a Firenze. Zingarelli: «A maggio Expo parallelo a Radda»