Emiliano Mondonico alle Terme di Chianciano tra vicende calcistiche e vicissitudini private intervistato dalcapo della redazione calcio di RaiSport Marco Mazzocchi.
 
L’appuntamento Lunedì 23 luglio alle 18 il Parco dell’Acqua Santa di Chianciano Terme ospita l’unico allenatore in Italia a vantare il primato di cinque promozioni in serie A, Mondonico ripercorrerà i passaggi cruciali del suo percorso professionale: dalle giovanili della Rivoltana, squadra dilettantistica del suo paese natale, alla movimentata panchina del Novara, con cui porta a casa – nell’ultimo campionato – una clamorosa vittoria contro l’Inter, a San Siro. Una carriera ultratrentennale, costellata di successi, che l’anno scorso lo mette davanti alla “partita della vita”, quella contro la “bestia” : un tumore all’addome, che sconfigge contro tutti i pronostici, grazie ad “un gioco di squadra”, dimostrando uno straordinario senso di responsabilità nei confronti del suo lavoro. Subìto un primo intervento di lunedì, Mondonico torna in campo la domenica alla guida dell’Albinoleffe. Anche di fronte alla seconda operazione, decide di non abbandonare la squadra, guidandola verso la salvezza. E quando si rende necessario entrare in sala operatoria per la terza volta, preferisce rinviare l’intervento e portare a termine il campionato.
 
L’iniziativa Nella cittadina senese torna l’appuntamento con “Chainciano raccontaDuemiladodici”, il progetto di “incontri con i protagonisti” che, fino al 10 settembre, ospiterà sette rappresentanti di “mondi” contemporanei (sport, cucina, cinema, radio, televisione, linguaggio, cultura), che racconteranno i retroscena dei momenti più significativi della loro vita e della loro carriera. Dopo l’incontro con Mondonico, si prosegue il 30 luglio con Gianfranco Vissani, il 6 agosto con Lina Wertmuller, il 13 agosto con Enrica  Bonaccorti, il 20 agosto con Michele Cucuzza, il 3 settembre con Luciano Rispoli, il 10 settembre con Michele Mirabella.
 

Articolo precedenteBanca Monte dei Paschi, sul tavolo del Piano Industriale braccio di ferro tra il presidente Profumo e i sindacati
Articolo successivoIl fumettista aretino Rossi disegna Tex e lo porta in vacanza a Cefalù