Trecento persone sono state invitate, con una lettera, dalla Usl 8 a vaccinarsi per proteggersi contro l'epatite A dopo che un caso è stato diagnosticato in un bambino che frequenta la scuola elementare Arcobaleno di Tegoleto. L'Usl spiega che si tratta di un provvedimento cautelativo preso dalle autorità sanitarie a scopo esclusivamente precauzionale.

Vaccinazioni da oggi a giovedì 13 marzo «Il contagio avviene quasi esclusivamente per via oro-fecale – spiegano i medici – il periodo di incubazione va dai 15 ai 50 giorni. Il virus viene eliminato dalla fine del periodo di incubazione alla prima settimana della comparsa dell'ittero. Generalmente la malattia ha un decorso benigno». Il bambino che frequenta la scuola non ha acquisito l'infezione in ambito scolastico e attualmente le sue condizioni sono sotto controllo. Per chi ha ricevuto la lettera della Usl è stato stabilito un calendario delle vaccinazioni, da oggi a giovedì 13 marzo nell'ambulatorio vaccinazioni del dipartimento della prevenzione all'ospedale San Donato di Arezzo e alla Casa della salute di Badia al Pino (Civitella).

Articolo precedenteFollonica alle primarie. Una poltrona da Sindaco per cinque candidati. Benini, Tacconi, De Luca, Ariganello, Casini alla sfida delle urne
Articolo successivoOttanta Sindaci toscani scrivono a Renzi: «Via il vincolo del Patto di stabilità sulle manutenzioni dei beni culturali»