pioggeEntro sera in Italia farà irruzione il ciclone “Gea” con il suo carico di temporali al nord e su parte del centro, portando anche fresco dopo l’ondata di caldo dell’anticiclone africano “Titano”. Le temperature scenderanno in picchiata fino a raggiungere valori compresi tra 20 e 24 gradi quindi tipici di una tarda primavera.

Le previsioni Entro questa sera temporali dal nordovest si portano diffusi e localmente forti verso il nordest, soprattutto sulle Alpi, Prealpi e alte pianure. Il calore esistente sulla Pianura Padana e l’aria fresca in arrivo dall’Atlantico saranno un ‘mix micidiale’ per la potenza dei fenomeni, che saranno spesso accompagnati da grandine e possibili trombe d’aria. Le precipitazioni, poi, si porteranno anche verso il centro, specie sull’alta Toscana e l’Umbria. L’estate va, dunque, in pausa almeno fino a giovedì quando la pressione salirà nuovamente ed acquisterà ancora connotati africani per cui le temperature torneranno a crescere fino a toccare i 34/36 gradi al centro e al sud.

Allerta meteo in Toscana La Toscana ha già diramato l’allerta meteo per mareggiate e vento forte, dalle 12 di domani, martedì 8 luglio, fino alle 12 di mercoledì’ 9. I fenomeni coinvolgeranno le zone della Versilia, della foce dell’Arno, della Val di Cornia e dell’Arcipelago. Le province interessate sono Massa – Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto. Sin dal tardo pomeriggio di oggi, informa la Sala operativa Soup, potranno già verificarsi peggioramenti, con forti temporali localizzati lungo la costa e sulle isole, che, in particolare durante la notte, potranno estendersi verso l’interno

Articolo precedenteUn viaggio, un mito: il vostro quale è stato?
Articolo successivoA Firenze le sculture di Giuseppe Penone, l’artista che sussurra agli alberi