CAMPI BISENZIO – Si è svolta la prima assemblea del Consorzio industriale della Piana fiorentina, istituito dopo la sottoscrizione del patto costitutivo tra Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze e i Comuni di Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Calenzano.
L’incontro ha segnato l’effettivo avvio operativo del nuovo organismo, sancito dalla nomina di Andrea Puccetti, imprenditore, come presidente del Consorzio.
La composizione societaria vede Regione Toscana quale socio di maggioranza, con il 70% delle quote, seguita dalla Città metropolitana di Firenze (10%), dal Comune di Campi Bisenzio (8%), Sesto Fiorentino (8%) e Calenzano (4%). L’assemblea ha inoltre eletto il comitato direttivo e dato il via formale alle attività consortili, stabilendo un nuovo incontro che si terrà a breve.
Alla riunione era presente Nicola Armentano, consigliere delegato della Città Metropolitana di Firenze, temporaneamente designato componente del Consorzio in attesa della nomina del rappresentante effettivo da parte della sindaca Sara Funaro.
Armentano ha dichiarato: “Auguro buon lavoro al nuovo presidente che, insieme al comitato direttivo, ha preso l’impegno di garantire soluzioni occupazionali ad un territorio importante per la città metropolitana come quello della piana. Una risposta concreta a chi, con l’invio di una mail, aveva messo a rischio il futuro di numerose famiglie, passando sopra a professionalità e orgoglio dei lavoratori della Gkn.”